• News
  • ASCOLI, ECCO IL SERVIZIO DI RIABILITAZIONE IN ACQUA PER DISABILI

ASCOLI, ECCO IL SERVIZIO DI RIABILITAZIONE IN ACQUA PER DISABILI

di Redazione Picenotime

martedì 04 dicembre 2012


L'Associazione La Meridiana onlus di Ascoli Piceno, presieduta da Roberto Zazzetta, annuncia l'attivazione del servizio di riabilitazione in acqua in collaborazione con il Centro Ambulatoriale Santo Stefano di Ascoli Piceno e la locale piscina Tonic Evo (Ascoli Sport Village).

Il progetto nasce al fine di dare una risposta ampia ed appropriata alle persone con disabilità, che hanno bisogno dell'ambiente acqua come mezzo utile al recupero funzionale ed eventuale avviamento alle abilità natatorie.

L'intervento riabilitativo in acqua si rivolge a persone con patologie disabilitanti anche transitorie, sia in età evolutiva che adulta e svolge un ruolo essenziale nel suo intervento specifico e complementare dell'intero programma riabilitativo per il recupero funzionale. Allo stesso tempo l'ambiente acqua offre importanti possibilità d'intervento, per la ricerca e mantenimento del benessere psicofisico e per avviare all'attività sportiva.

Coloro che sono interessati possono rivolgersi alla Tonic Evo (Ascoli Sport Village) o al Centro di Riabilitazione Santo Stefano di Ascoli Piceno per una valutazione da parte del team sanitario dello stesso centro, che potrebbe proporre un intervento riabilitativo individualizzato.

Il Centro Ambulatoriale Santo Stefano di Ascoli Piceno, insieme agli altri undici centri nel territorio regionale diretti dal Dott. Antonio Bortone, opera da oltre trent'anni sul territorio offrendo servizi con standard di eccellenza. La direzione medica è affidata al Dott. Gabriele Ballarini mentre la Dott.ssa Silvia Cappelletti è la dirigente dell'Area Riabilitativa.

Il Club Tonic Ascoli metterà a disposizione alcuni collaboratori dell'Associazione Sportiva Fitness per Ascoli tra i quali l'Amministratore Massimo De Angelis, il direttore fitness Mauro Iachini e la responsabile dell'area acqua Bruna Albertini che si sono detti orgogliosi di accogliere il Santo Stefano e soprattutto le persone bisognose nel contesto di impianti all'avanguardia e regolarmente autorizzati.

La collaborazione prevede anche l'acquisto di una macchina combinata per permettere agli atleti disabili in carrozzina della Piceno Sport Handicap di svolgere delle sedute di allenamento specifiche alle loro esigenze e dei loro preparatori atletici, sempre all'interno della Tonic Evo Ascoli Sport Villagge. I promotori del progetto si dicono certi che i risultati benefici di questa fusione d'intenti potranno essere da esempio per altre strutture sportive che troppo spesso emarginano le persone con disabilità.