Ascoli Calcio, Nicoletti: “Tanta amarezza per la squalifica della curva”
di Redazione Picenotime
martedì 26 novembre 2013
Oltre il danno di una sconfitta di misura sul campo a Perugia e di violenti tafferugli (con inquietanti ombre) fuori dallo stadio Renato Curi, arriva anche la beffa per l'Ascoli Calcio.
Il giudice sportivo, infatti, dopo il match nel capoluogo umbro valido per la 13esima giornata del girone B di Lega Pro Prima Divisione, ha deciso "di infliggere alla società Ascoli la sanzione della chiusura del settore del proprio impianto sportivo denominato 'Curva Sud' per due gare effettive di campionato, con decorrenza immediata".
La decisione è arrivata dopo gli atti ufficiali che hanno osservato "che durante il 2° tempo di gara sostenitori della società Ascoli in campo avverso intonavano più volte cori inneggianti alla discriminazione razziale in occasione delle giocate di un calciatore di colore della squadra avversaria; - che detti cori venivano chiaramente percepiti dal commissario di campo e dal collaboratore della Procura Federale che con Com. Uff. n. 50/Div del 29.10.2013 questo Giudice Sportivo aveva inflitto alla società Ascoli la sanzione della chiusura del settore dello stadio denominata “Curva Sud” per una gara effettiva, con sospensione dell’esecuzione della sanzione ai sensi dell’art.16 comma 2 bis del C.G.S; - che si rileva pertanto il ricorrere della medesima violazione di cui all’art. 11 comma 3 del C.G.S.con conseguente revoca della sospensione della sanzione inflitta con il predetto comunicato ufficiale".
Non bastasse, è stata inflitta alla società di Corso Vittorio Emanuele un'ammenda di 2500 euro "perchè propri sostenitori in campo avverso introducevano e accendevano nel proprio settore diversi fumogeni, uno dei quali veniva lanciato nel recinto di gioco, e facevano esplodere alcuni petardi, il tutto senza conseguenze; i medesimi durante il minuto di raccoglimento intonavano cori offensivi verso l’opposta tifoseria". Di conseguenza i sostenitori del Picchio non potranno accedere in Curva Sud al Del Duca nelle gare interne contro il Prato (Domenica 1° Dicembre) e contro il Gubbio (Domenica 15 Dicembre).
Una notizia che di certo non ha fatto piacere al nuovo amministratore unico bianconero Costantino Nicoletti: "Mi dispiace per questa decisione, c'è tanta amarezza, soprattutto per quello che i nostri sostenitori hanno dovuto subire fuori dallo stadio - ha dichiarato Nicoletti contattato telefonicamente da Picenotime.it -. Vedere oltre 500 tifosi incitare la squadra dal primo all'ultimo minuto al Curi mi ha entusiasmato e riempito d'orgoglio, non ci voleva proprio questa sanzione. Abbiamo bisogno dei nostri tifosi nelle gare casalinghe per cercare di incutere timore agli avversari, questa decisione ovviamente ci penalizza. Stiamo comunque preparando delle iniziative che possano permettere a studenti e persone senza lavoro di venire lo stesso a seguire la partita negli altri settori. Un ricorso? Domani sentirò i miei legali e analizzerò se ci sono gli estremi - ha aggiunto il 42enne manager fiorentino -. I buu partiti dal nostro settore? Ormai è diventata una brutta abitudine in tanti stadi, ma non credo si sia voluto prendere di mira un giocatore specifico, anche perchè abbiamo anche noi un ragazzo di colore (ndr Hanine) ed in passato sono stati ad Ascoli senza problemi Papa Waigo e Parfait. Ho visto comunque una squadra viva e battagliera dalla tribuna, peccato per aver regalato tre gol agli avversari in maniera troppo comoda. Il futuro societario? Sono giorni importanti dal punto di vista burocratico e amministrativo, stiamo lavorando con fiducia, io di certo non scappo come qualcuno ha erroneamente paventato lo scorso weekend...".
KEEP CALM AND NOI CON VOI, VOI CON NOI: è il claim dell’iniziativa che l’Ascoli Calcio mette in atto in occasione della prossima partita Ascoli-Prato, in programma domenica 1° dicembre alle 14:30 al Del Duca.
E’ un segnale di condivisione, di comprensione e di sostegno quello che la società bianconera vuole riservare alle categorie dei ragazzi Under 25 e dei disoccupati. E così da oggi pomeriggio sarà possibile acquistare a soli 4,50 € il biglietto per il settore Distinti Est usufruendo della tariffa “Ridotto”.
Poltroncina gialla: 50 euro intero, 20 euro junior (sia nei punti vendita che al botteghino).
Poltroncina rossa sud: 30 euro intero, 10 euro junior (sia nei punti vendita che al botteghino).
Distinti Est: 14 euro intero, 4,50 euro ridotto, 3 euro intero (nei punti vendita); 18 euro intero e 5 euro junior (al botteghino).
La tariffa RIDOTTO non è disponibile presso il botteghino dello stadio e sul web, ed è riservata a:
- nati dal 1/1/1988 al 31/12/1998;
- ai disoccupati muniti di certificato di disoccupazione rilasciato dal centro per l’impiego.
La tariffa JUNIOR è riservata a:
- nati dal 1/1/1999 accompagnati da un parente fino al 4° grado.
Il diritto ad usufruire delle tariffe Ridotto e Junior deve essere comprovato dall’utilizzatore del titolo al momento dell’ingresso allo stadio.
I biglietti per il settore CURVA NORD (ospiti) sono in vendita presso tutti i punti vendita abilitati al servizio (consultabili alla sezione “Biglietteria – Biglietti – Punti Vendita Ospiti” del sito www.ascolicalcio.net) fino alle ore 19,00 del giorno precedente la gara.
Si ricorda che, in base alla normativa vigente, è vietata la vendita dei biglietti ai residenti nella regione Toscana, con eccezione per quelli muniti di Tessera del Tifoso.
© riproduzione riservata

Ascoli Calcio, Uniko Spa Società Benefit tratta per rilevare il club. L'imprenditore viterbese Pecci oggi in città
ven 09 maggio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il progetto “Sport di Tutti-Carceri” alla Bottega del Terzo Settore
ven 09 maggio • News

Ripatransone, tra i protagonisti della grande mostra sull’arte italiana anche il maestro Mario Vespasiani
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, seconda edizione della ''Notte Bianco-Rosa dei Bambini''
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

Fashion Show, Marta Jane Alesiani sceglie Ascoli Piceno per presentare la sua nuova collezione ''Full Sapiens''
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, ''Caffè con il sindaco'': appuntamento dedicato ai ragazzi dell'Orto di Paolo
ven 09 maggio • Comunicati Stampa

Al via l'EcoFestival a San Benedetto del Tronto: nuova rassegna di appuntamenti dedicati alla valorizzazione del mare
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, Vigili del fuoco in azione per incendio a pulmino adibito a trasporto disabili
ven 09 maggio • Cronaca

A Centobuchi convegno sulla sostenibilità organizzato dal Gruppo Giovani Soci di Banca del Piceno
ven 09 maggio • Comunicati Stampa
