Regione Marche: ministro Urso incontra presidente Acquaroli, al centro il sostegno al settore della moda
di Redazione Picenotime
martedì 03 settembre 2024
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha incontrato a palazzo Piacentini il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli. Diversi i temi affrontati durante la riunione: dal sostegno al settore della moda alle misure di politica industriale che governo e regione stanno mettendo in campo. Urso e Acquaroli si sono inoltre soffermati sulla zona logistica speciale in territorio marchigiano e sul rafforzamento dell'area di crisi complessa che interessa la Regione, nei territori della Val Vibrata - Valle del Tronto – Piceno e il distretto Fermano Maceratese.
Inoltre, nel corso della mattinata, si è tenuta nella Sala del Parlamentino del Mimit una riunione del Tavolo Moda della Regione Marche, istituito con il Governatore Acquaroli, l'assessore alle attività produttive Marche, Andrea Antonini, e i rappresentanti di categoria del territorio tra cui Cna, Confindustria Marche, Confartigianato e Camera di Commercio. Sono stati discussi i principali interventi che il Ministero può attivare per sostenere questo fondamentale settore del Made in Italy. Le associazioni di categoria hanno ribadito l'importanza di misure per la moratoria dei debiti, credito d'imposta, decontribuzioni, liquidità, rafforzamento degli strumenti come la cassa integrazione e il supporto all'internazionalizzazione.
“Si tratta di un settore strategico su cui si è formata l’immagine del Made in Italy nel mondo e per questo siamo al lavoro su misure per l’internazionalizzazione e per il supporto al comparto in questo momento di difficoltà, affinché si alleggerisca il carico sulle imprese. Il governo c’è”, ha affermato Urso.
"Ringrazio il Ministro Urso e il Governo Meloni per l'attenzione rivolta al comparto moda. Il Tavolo di settore è fondamentale per concertare con tutti gli operatori gli interventi indispensabili per il rilancio di questo comparto strategico per le Marche e l'Italia", ha dichiarato Acquaroli.
“È stato un incontro molto proficuo sia per il settore delle Politiche industriali che per quello delle Aree di crisi”. È questo il commento dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Andrea Maria Antonini, a margine dell’incontro che si è svolto questa mattina a Roma, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Al tavolo al Ministero, a cui ha partecipato il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli che ha incontrato per l’occasione il ministro Adolfo Urso, erano presenti anche il presidente della Camera di Commercio delle Marche, Gino Sabatini, e rappresentanti delle organizzazioni di categoria della Cna, Confartigianato e Confindustria Marche.
Antonini, in particolare, ha partecipato al tavolo che ha visto al centro del dibattito la crisi del settore moda e calzaturiero. “Molte di queste aziende marchigiane – ha detto Antonini - ricadono nel Fermano-Maceratese. Si è discusso dell’ipotesi di rimodulare l’Accordo di programma dell'area di crisi fermano-maceratese, in capo alla legge 181/89 sul rilancio delle aree industriali colpite da crisi, in modo da estendere i finanziamenti a una platea più ampia di imprese beneficiarie. Questo è l’obiettivo a cui puntiamo nell’immediato”.
“Il passaggio successivo – ha continuato Antonini - sarà dunque la convocazione di un tavolo per rivedere tale Accordo di programma e condividere gli obiettivi di riconversione della legge 181 per l'area di crisi, a cui sarà presente la Regione e le Province di Macerata e di Fermo”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per il primo weekend di Maggio
ven 02 maggio • Meteo

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Cgil Ascoli Piceno: ''1° Maggio buono come il lavoro per tutti. L'antifascismo è divisivo solo per i fascisti''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Stress psicofisico: come difendersi con l’aiuto degli antiossidanti
ven 02 maggio • Salute

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time
