Concluso tavolo Vertenza Beko Europe al Ministero delle imprese. Acquaroli: “Segnale positivo di apertura da azienda”
di Redazione Picenotime
giovedì 30 gennaio 2025
Si è da poco concluso il tavolo per la Vertenza Beko Europe al Ministero delle imprese. Si è registrato un segnale positivo di apertura da parte dell'azienda con la disponibilità a presentare un nuovo piano industriale e di bloccare l'avvio delle procedure annunciate in precedenza. “Un incontro importante perché, dopo il tavolo del 10 dicembre che non lasciava presagire bene rispetto alle posizioni dell’azienda, oggi abbiamo registrato una disponibilità a ridiscutere un nuovo piano industriale e a bloccare l'avvio di quelle procedure annunciate in precedenza che tanto creavano preoccupazione nei nostri territori sia per lo stabilimento di Comunanza che per Fabriano”
Queste le parole del presidente
della Regione Francesco Acquaroli che oggi pomeriggio ha preso parte
al vertice presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy
(MIMIT) sulla vertenza Beko Europe. Alla riunione, presieduta dal
Ministro Adolfo Urso, hanno partecipato tra gli altri l’assessore
al Lavoro Stefano Aguzzi e allo sviluppo economico Andrea Maria
Antonini, il sottosegretario al Mef Lucia Albano, il commissario
straordinario alla Ricostruzione Guido Castelli, rappresentanti delle
altre Regioni coinvolte, dell'azienda, delle organizzazioni sindacali
e delle istituzioni locali, a partire dai sindaci di Comunanza e
Fabriano. Al centro dell'incontro, la necessità di individuare
soluzioni per scongiurare la chiusura dello stabilimento di
Comunanza, evitare il drastico ridimensionamento dei livelli
impiegatizi di Fabriano e rilanciare l'intero distretto
industriale.
“Sicuramente – ha proseguito Acquaroli - ancora
tanto c’è da fare e da discutere perché il percorso sarà lungo,
ma siamo positivi di fronte alla disponibilità del Governo, che
ringraziamo, a supportare e sostenere questa fase di rilancio
economico di questo settore strategico intervenendo anche in sede
europea per far comprendere la necessità di non delocalizzare questi
siti produttivi, tanto più in un settore che per rappresenta
l’eccellenza manifatturiera nazionale e marchigiana come in questo
caso. È stata anche rinnovata la disponibilità delle istituzioni
regionali a collaborare con tutti gli strumenti a nostra disposizione
per tutelare tutti i lavoratori. Vogliamo essere fiduciosi ma non
abbassiamo la guardia: ci rivedremo tra la fine di febbraio e i primi
di marzo per valutare quali sono le reali disponibilità che
l’azienda metterà in campo”.
“Grazie all'impegno e alla determinazione del Governo e del Presidente della Regione Marche Acquaroli, l'azienda ha accettato di ridiscutere il piano industriale, congelando nel frattempo le procedure di esubero”. Lo dichiara in una nota il sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze e deputato di Fratelli d’Italia, Lucia Albano, al termine del tavolo di confronto odierno al Mimit.
"La disponibilità di BEKO a un confronto costruttivo, senza la minaccia di chiusura e licenziamenti che preoccupavano gli stabilimenti marchigiani di Comunanza e Fabriano, e gli altri siti italiani, è un fondamentale passo avanti nelle trattativa", dichiara Albano. "Mentre in altri Paesi BEKO ha chiuso gli insediamenti produttivi, il Governo italiano ha avuto la forza di istituire un tavolo di confronto permanente per garantire un dialogo costante tra le parti e tutelare così i lavoratori”.
“Un ruolo cruciale in questa vicenda è stato svolto dal Ministro Adolfo Urso, il quale ha richiesto un nuovo piano industriale con investimenti per almeno 300 milioni di euro. Inoltre, partirà a breve l’erogazione del bonus elettrodomestici, varato con la legge di bilancio 2025 per 50 milioni, e ulteriore impulso sarà dato a livello europeo, con la richiesta di riconoscere il settore degli elettrodomestici come comparto a rischio delocalizzazione. Continueremo a lavorare senza sosta per garantire risposte ai lavoratori e ai territori interessati”, conclude.
Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati!
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley

Alla festa di Monticelli la terza edizione di ''Picchietto d'oro''
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Coldiretti Marche al lavoro per il Distretto Florovivaistico: ''Strumento per rilanciare settore''
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Folignano: ''Nuove energie'', appuntamento col burraco
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Regione Marche: presentato “Prima Scena”, il festival della scenografia
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Di Carlo chiude la sua esperienza in bianconero con 5 vittorie e una media punti di 1,083
mer 30 aprile • Ascoli Time
