News

''Youth Science Competition'', studenti ascolani conquistano la medaglia d'oro

di Redazione Picenotime

Ascolani con gli occhi di tigre vincono a Pechino il mondiale della scienza per giovani. L'istituto Industriale "Fermi" di Ascoli mette tutti in riga e vince la medaglia d'oro a Pechino in occasione della “Youth Science Competition“, l’evento dove le scuole di tutto il mondo presentano i propri progetti innovativi in campo tecnologico e scientifico.

Yuri Squarcia, Riccardo Testa, Marco Camerinesi e Davide Travaglini, hanno realizzato il progetto vincente insieme all’Università Politecnica delle Marche, seguiti dal tutor Simone Valenti. Siamo fieri di loro e della straordinaria dirigente Patrizia Palanca che ha dimostrato il valore straordinario dell'istruzione pubblica se correttamente orientata al sapere ed alla ricerca. Senza interessi personali e solo per amore della scuola.

Il progetto rientra in ELDESS, il progetto di domotica assistenziale promosso dall'Itis Fermi e condiviso da alcuni enti pubblici tra cui il Comune di Ascoli PIceno. I ragazzi ascolani hanno creato uno smart object rivolto agli anziani e alle persone con ridotta capacità motoria. Un bastone intelligente in grado di rilevare la caduta dell’anziano e di inviare un sms di allarme al cellulare di uno o più cari.

riservata 1****

Riproduzione riservata

Commenti