Ascoli Piceno, approvata modifica al regolamento accesso e sosta in ZTL per i ''riders''
di Redazione Picenotime
martedì 30 novembre 2021
Migliorare la qualità del servizio di facchinaggio porta a porta effettuato dai cosiddetti “riders”, implementando al tempo stesso la sicurezza di questa categoria di lavoratori. Con questo duplice obiettivo l’Amministrazione Comunale ha approvato, in via sperimentale per l’anno 2022, la temporanea modifica al Regolamento dell’accesso e della sosta nelle zone a traffico limitato (ZTL) del centro storico di Ascoli Piceno per i dipendenti di attività commerciali con compiti di facchinaggio.
“Il perdurare dello stato di emergenza causato dal Covid ha modificato alcune abitudini dei cittadini e ha portato a un incremento del servizio di facchinaggio porta a porta per quanto concerne le attività di ristorazione e acquisto di generi alimentari” ha spiegato il sindaco Marco Fioravanti. “Di conseguenza, sono aumentati anche i cosiddetti ‘riders’, che con i loro veicoli effettuano tale servizio di consegna a domicilio. Per migliorare la qualità di questo servizio e per aumentare la sicurezza degli operatori, come Amministrazione abbiamo deciso di adottare una specifica regolamentazione della circolazione all’interno delle ZTL per i veicoli utilizzati dai riders. Una modifica che avrà carattere sperimentale per l’anno 2022, ma che riteniamo molto importante: in passato infatti, in varie zone d’Italia, si sono verificati incidenti anche mortali che hanno coinvolto questa tipologia di lavoratori, poiché costretti a sostare i loro veicoli in zone molto trafficate o in aree pericolose, con conseguente rischio per l’incolumità propria e degli altri. Con questa modifica invece, consentiremo ai riders di dotarsi di un’apposita autorizzazione che consentirà loro di accedere e sostare nelle aree ZTL per il tempo strettamente necessario alla consegna dei generi alimentari. Una scelta che permetterà sia di migliorare il servizio di consegna a domicilio, sia di incrementare la sicurezza di questa tipologia di lavoratori”.
I dipendenti di attività di facchinaggio o attività commerciali con servizio di consegna a domicilio potranno ottenere l’autorizzazione esclusivamente se dipendenti di un’attività commerciale con servizio a domicilio e con esplicita indicazione, nel contratto di assunzione, dei compiti di facchinaggio, o comunque previa dichiarazione sottoscritta dal datore di lavoro che identifichi il dipendente assegnato a tale funzione. I permessi saranno rilasciati esclusivamente ai dipendenti ai quali è richiesto l’utilizzo del veicolo proprio per svolgere l'attività lavorativa di facchinaggio, escludendo da tale possibilità i veicoli di proprietà dell’attività stessa o intestati al datore di lavoro, per i quali è già in vigore adeguata regolamentazione mediante il rilascio del permesso TM presso SABA spa. Le autorizzazioni rilasciate avranno validità pari alla a quella del contratto di lavoro e comunque non superiore al 31/12/2022, con la sosta che sarà consentita per il tempo strettamente necessario alla consegna dei generi alimentari.
© Riproduzione riservata
Commenti
Cecco d'Ascoli
martedì 30 novembre 2021
Controlliamo.......che la sosta non duri più del necessario!
Approfondisci

Serie C, 1° turno playoff nazionali: impresa della Vis Pesaro a Rimini. Ai quarti anche Pescara, Crotone e Giana Erminio
mer 14 maggio • Serie C

Ascoli Calcio, per Alagna 38 presenze stagionali (terzo giocatore più utilizzato). Contratto scade tra un mese e mezzo
mer 14 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'Under 14 conquista una spettacolare vittoria per 5-4 contro la Vis Pesaro
mer 14 maggio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, quando l’intelligenza artificiale diventa arma per truffe
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno: judo, un corso gratuito di autodifesa per donne
mer 14 maggio • Salute

Ascoli Piceno, grande successo per la sfilata ''Full Sapiens'' in Piazza del Popolo
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, regolamentazione della viabilità in occasione del passaggio della tappa del Giro d'Italia
mer 14 maggio • Comunicati Stampa

Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo, Ivo Panichi confermato presidente dall'Assemblea dei Soci
mer 14 maggio • Coppa Teodori

Vis Pesaro, sospeso il direttore sportivo Menga dopo il servizio de ''Le Iene''. Disposti accertamenti
mer 14 maggio • Serie C

Confartigianato Macerata-Ascoli Piceno-Fermo rilancia sulla Zona Franca Urbana: “Senza le imprese il territorio muore”
mer 14 maggio • Comunicati Stampa
