News
di Redazione Picenotime
È terminata a Palazzo Chigi la riunione della Cabina di Regia convocata stamane dal presidente del Consiglio, Mario Draghi, per fare il punto sulla situazione epidemiologica e per valutare le nuove misure utili a fermare i contagi - anche in vista delle feste di Natale e Capodanno - di fronte alla corsa della variante Omicron che è arrivata a toccare, secondo il dato che l'Istituto Superiore di Sanità ha illustrato durante l'incontro, il 28,2% dei contagi. Alle 17 è prevista la riunione del Consiglio dei Ministri che scioglierà gli ultimi nodi e ratificherà le decisioni dell'Esecutivo, poco prima ci sarà l'incontro con le Regioni.
MISURE DISCUSSE DA CABINA DI REGIA
Durata Green Pass
Dal 1° Febbraio 2022 riduzione della durata del Green Pass vaccinale da 9 a 6 mesi. L'avvio della misura è posticipato rispetto alle altre per evitare che troppi cittadini restino senza Certificazione verde e che si crei un imbuto delle vaccinazioni difficilmente gestibile.
Booster dopo 4 mesi
Con ordinanza del Ministro della salute il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. Si attende però su questo l'approfondimento tecnico e l'ok dell'Agenzia Italiana del Farmaco.
Obbligo di mascherine all'aperto
Viene previsto l’obbligo di mascherine all’aperto anche in zona bianca. Già diversi sindaci e governatori lo avevano stabilito a livello locale in vista dello shopping e dei raduni natalizi, ora la norma diventa nazionale.
Mascherine Ffp2 al chiuso
Viene anche introdotto l’obbligo di Ffp2 in cinema, teatri e per eventi sportivi, nonché sui mezzi di trasporto (treni, aerei, traghetti ma pure bus, tram e metro e tutto il trasporto pubblico locale). Si valuta la possibilità di calmierare i prezzi, soprattutto per gli studenti.
Ristorazione e consumo di cibi e bevande
Fino al 31 Gennaio si prevede l’estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato (quello cioè disponibile solo per vaccinati e guariti) alla ristorazione al chiuso anche al banco. Chi ha il solo esito negativo del tampone non potrà quindi prendere un caffè o un cocktail o mangiare un tramezzino al bancone del bar, ma solo tra i tavolini all'aperto.
Niente cibo e bevande in cinema o palazzetti
Si vieta pure il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi.
Stop alle feste all’aperto
Fino al 31 Gennaio vige infine il divieto di eventi e feste che implichino assembramenti all’aperto.
riservata 1****