Controlli sul territorio: fermate e rimpatriate due prostitute nigeriane
di Redazione Picenotime
venerdì 29 aprile 2016
Il Questore Dr. Mario Della Cioppa, ha focalizzato la propria attenzione sul controllo del territorio quale elemento distintivo e pregnante della propria attività.
In quest’ambito, oltre al rafforzamento dei piani di controllo del territorio ordinari, sono stati programmati nella nottata scorsa tutta una serie di controlli straordinari nella provincia di Fermo mirati alla prevenzione e repressione delle illegalità legate alla prostituzione. In particolare l’attività si è focalizzata su quelle situazioni di degrado derivanti dallo sfruttamento di giovani donne extracomunitarie lungo le principali arterie.
Se nelle precedenti occasioni era stato dato particolare risalto all’aspetto della visibilità della Polizia di Stato sul territorio ed alla conseguente percezione delle sicurezza da parte dei cittadini, in quest’occasione, in ragione della particolare natura della problematica, è stato dato un taglio prettamente operativo all’attività con la presenza di sei equipaggi in borghese che hanno agito con discrezione lungo le strade maggiormente interessate dal fenomeno tra Lido di fermo e Porto Sant’Elpidio.
L’attività è stata svolta con le seguenti modalità poiché le prostitute di colore che lavorano lungo la statale e nelle altre note zone della prostituzione, alla vista delle autovetture e del personale della Polizia, si davano sovente ad una precipitosa fuga nella campagna circostante o nelle strade limitrofe creando situazioni di pericolo per loro e per altri utenti della strada. L’utilizzo di operatori in borghese ha permesso in quest’occasione di lavorare con maggior efficacia e sicurezza in primis per le ragazze stesse.
La Squadra Mobile ascolana, in collaborazione con il Commissariato di Fermo, ha eseguito decine di controlli tra le prostitute presenti lungo la statale concentrando poi l’attività su quelle presumibilmente clandestine sul territorio italiano.
Dai controlli effettuati sulle donne a mezzo di rilievi dattiloscopici eseguiti presso il Commissariato di P.S. di Fermo, è risultato che due di loro erano in possesso di regolare permesso di soggiorno, mentre le altre due, irregolari sul territorio, dopo le pratiche di rito presso l’ufficio immigrazione della Questura state accompagnate al C.I.E. di Ponte Galeria (ROMA) da dove saranno rimpatriate nei prossimi giorni.
Obiettivo dell’operazione è stato il rafforzamento delle misure generali di vigilanza e controllo nel territorio, oltre le aliquote ordinatamente impiegate, con l’individuazione, rilevazione e conseguente repressione di eventuali illegalità riscontrate nel territorio di provincie di Fermo nell’ambito di una operazione coordinata e focalizzata di tutte le componenti della Polizia di Stato.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

''GO – Urbexare nel Piceno': quarto appuntamento in località Corneto di Acquasanta Terme
lun 07 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, Fioravanti è il sindaco più amato d'Italia dell'edizione 2025 del Governance Poll
lun 07 luglio • News

Passaggio del martelletto al Rotary Club di San Benedetto del Tronto: Francesco Matarrese è il nuovo presidente
lun 07 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto, presentazione del libro ''Lo sbilico'' con lo scrittore Alcide Pierantozzi
lun 07 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
lun 07 luglio • Ascoli Time

Offida, completati i lavori di riqualificazione degli impianti sportivi. Campo intitolato a Roberto D’Angelo
dom 06 luglio • News

Ascoli Calcio, organigramma societario snello con Bernardino Passeri amministratore unico plenipotenziario
dom 06 luglio • Ascoli Time

Orsolini torna a Rotella e si gode l'abbraccio della sua gente: “Sono emozionato, qui i primi calci ad un pallone”
dom 06 luglio • Sport

Ascoli Calcio, ultima settimana di vacanza e poi si inizierà a fare sul serio. Le date dell'estate bianconera
dom 06 luglio • Ascoli Time

Fondazione Sambenedettese, al Medusa Beach ''uno spettacolo di cena'' con Gianni Schiuma
dom 06 luglio • Eventi e Cultura
