• News
  • GRAN GALÀ DELLO SPORT AD ASCOLI, PIOGGIA DI RICONOSCIMENTI

GRAN GALÀ DELLO SPORT AD ASCOLI, PIOGGIA DI RICONOSCIMENTI

di Redazione Picenotime

mercoledì 19 dicembre 2012


Grande successo per l'ottava edizione del "Gran Galà dello Sport" che si è tenuta, come di consueto, nel fantastico scenario del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Nel corso della cerimonia promossa dall'Assessorato allo Sport del capoluogo piceno sono stati premiati tutti gli atleti, le squadre ed i tecnici che si sono messi in luce nel 2012.

Ospiti d'onore l'ex calciatore di Inter e Nazionale Sandro Mazzola (che ha presentato il suo nuovo libro "Ho scelto di stare davanti alla porta"), il telecronista Rai Marco Civoli ed il saltatore in lungo Andrew Howe, medaglia d'argento ai Mondiali di Atletica Leggera ad Osaka nel 2007.

Fari puntati su tre atleti che hanno dato lustro nel mondo allo sport ascolano: Assunta Legnante, vincitrice di una splendida medaglia d'oro alle Paralimpiadi di Londra nel getto del peso con tanto di record del mondo, Romano Fenati, giunto sesto nella classifica finale del Mondiale Moto3 con 4 podi ed una splendida vittoria a Jerez de la Frontera e Mattia Destro, campione della Roma di Zeman nato e cresciuto proprio nel capoluogo piceno (a ritirare il premio, visti gli impegni con il club giallorosso, è stato il padre Flavio, difensore dell'Ascoli di Rozzi a fine anni Ottanta).

Tra i premiati menzione di merito per gli appartenenti alla categoria Campioni Italiani: Francesco Ceci, Dante Capriotti, Stefani Massimi, Eduardo Albertazzi, Fabrizio Ercoli, Nicola Gattoni, Silvia Santori, Marco Bonelli, Luciano Carboni, Roberto Cola, Franco Poli, Domenico Pulsoni, Bianca Maria Franchi e Maria Castelli.

Riconoscimenti anche per gli atleti che hanno ottenuto risultati di rilievo nelle manifestazioni internazionali: Sofia D'Annibale, Barbara Morganti, Maurizio Sorci, Pierluigi Acciaccaferri, Lorenzo Pianesi, Francesca Labranca, Claudio Felicetti, Sergio Botti, Federazione Italiana Lancio dello Stivale, Aurora Narcisi, Nazzareno Di Marco, Astjel Azizlari, Annalisa Cameli e Pirjo Oorvokki Reinikainen.

Premiati anche quattro tecnici di atleti vincitori di titoli e tornei nazionali (Maurizio Clenai, Armando De Vincentiis, Nicola Silvaggi e Maurizio Caponi) e quattro Società Sportive che hanno trionfato nei rispettivi campionati (Compagnia Arcieri Piceni, Centro Ippico Piceno, Ascoli Towers Basket e ASD Monticelli Calcio).

(nella foto Andrew Howe, il Sindaco di Ascoli Guido Castelli, l'Assessore allo Sport di Ascoli Massimiliano Brugni e la madre/allenatrice di Andrew Howe Renée Felton)