Ascoli, saluto ufficiale insediamento nuovo prefetto Rita Stentella
di Redazione Picenotime
lunedì 23 maggio 2016
Rita Stentella, già capo di gabinetto della prefettura di Perugia, è stata nominata dal Consiglio dei ministri nuovo prefetto di Ascoli Piceno. Laureata in giurisprudenza, 62 anni, prende il posto di Graziella Patrizi. Ecco il suo saluto ufficiale di insediamento.
"Nell’assumere le funzioni di Prefetto di questa Provincia, desidero rivolgere il mio più cordiale saluto alle Autorità civili, militari e religiose, alle forze politiche, economiche e sociali, agli Ordini professionali, a tutte le Associazioni e agli Organi di informazione.
Consapevole dell’incarico che mi è stato affidato, sono orgogliosa di essere stata destinata in questa Sede, in una terra ricca di antica civiltà, di illustri tradizioni culturali, la cui identità è definita da una lunga storia di tenace e silenziosa operosità
Un saluto particolare rivolgo ai cittadini nel cui interesse intendo operare e con i quali, sono sicura, instaurerò un rapporto di trasparente collaborazione e reciproco rispetto.
Un saluto alle Forze dell’ordine che mi affiancheranno con la consueta competenza e capacità lungo il mio percorso in terra picena.
Ad ognuno assicuro il massimo impegno augurandomi che il mio sforzo, sommato al sostegno di tutti, possa contribuire alla cura degli interessi della collettività.
Mi accingo, pertanto, con rinnovato spirito di servizio a svolgere le mie funzioni con l’auspicio di conseguire, in un contesto di ordinato e sereno vivere civile, l’obiettivo di accrescere il benessere della cittadinanza, garantendo nel contempo il rispetto delle leggi e dei principi del nostro ordinamento".
BIOGRAFIA
PREFETTO ASCOLI PICENO – RITA STENTELLA
Rita STENTELLA, sposata con un figlio, è nata a Stroncone (TR) il 7 marzo 1954.
Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia nel maggio 1979 ed è abilitata all’esercizio della professione forense.
E’ entrata nell’Amministrazione dell’Interno nel dicembre 1982 ed assegnata alla Prefettura di Perugia ove ha ricoperto vari incarichi amministrativi e da ultimo ha svolto le funzioni di Capo di Gabinetto fino al luglio del 2012.
Durante la permanenza a Perugia ha ricevuto l’encomio per l’attività svolta in occasione dei noti eventi sismici che hanno colpito il territorio umbro nel 1997.
Dal luglio del 2012 ha svolto le funzioni di Viceprefetto Vicario presso la Prefettura di Terni.
Dal 14 gennaio 2014 ha svolto le funzioni di Viceprefetto Vicario presso la Prefettura di Bologna.
Il 29 aprile 2016 è stata nominata dal Consiglio dei Ministri Prefetto di Ascoli Piceno ove ha assunto servizio in data 23 maggio 2016.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
