01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • News
  • Ascoli, saluto ufficiale insediamento nuovo prefetto Rita Stentella

Ascoli, saluto ufficiale insediamento nuovo prefetto Rita Stentella

di Redazione Picenotime

lunedì 23 maggio 2016

Rita Stentella, già capo di gabinetto della prefettura di Perugia, è stata nominata dal Consiglio dei ministri nuovo prefetto di Ascoli Piceno. Laureata in giurisprudenza, 62 anni, prende il posto di Graziella Patrizi. Ecco il suo saluto ufficiale di insediamento.

"Nell’assumere le funzioni di Prefetto di questa Provincia, desidero rivolgere il mio più cordiale saluto alle Autorità civili, militari e religiose, alle forze politiche, economiche e sociali, agli Ordini professionali, a tutte le Associazioni e agli Organi di informazione.

Consapevole dell’incarico che mi è stato affidato, sono orgogliosa di essere stata destinata in questa Sede, in una terra ricca di  antica civiltà, di illustri tradizioni  culturali, la cui identità è definita da una lunga storia di tenace e silenziosa operosità

Un saluto particolare rivolgo ai cittadini nel cui interesse intendo operare e con i quali, sono sicura, instaurerò un rapporto di trasparente collaborazione e reciproco rispetto. 

Un saluto alle Forze dell’ordine che mi affiancheranno con la consueta competenza e capacità lungo il mio percorso in terra picena. 

Ad ognuno assicuro il massimo impegno augurandomi che il mio sforzo, sommato al sostegno di tutti, possa contribuire alla cura degli interessi della collettività.  

Mi accingo, pertanto, con rinnovato spirito di servizio a svolgere le mie funzioni con l’auspicio di conseguire, in un contesto di ordinato e sereno vivere civile, l’obiettivo di accrescere il benessere della cittadinanza, garantendo nel contempo il rispetto delle leggi e dei principi del nostro ordinamento". 

BIOGRAFIA 

PREFETTO ASCOLI PICENO – RITA STENTELLA

Rita STENTELLA, sposata con un figlio, è nata a Stroncone (TR) il 7 marzo 1954.

Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia nel maggio 1979 ed è abilitata all’esercizio della professione forense.

E’ entrata nell’Amministrazione dell’Interno nel dicembre 1982 ed assegnata alla Prefettura di Perugia ove ha ricoperto vari  incarichi amministrativi e da ultimo ha svolto le funzioni di  Capo di Gabinetto fino al luglio del 2012.

Durante la permanenza a Perugia ha ricevuto l’encomio per l’attività svolta in occasione dei noti eventi sismici  che hanno colpito  il territorio umbro nel 1997. 

Dal luglio del 2012  ha svolto le funzioni di Viceprefetto Vicario presso la Prefettura di Terni.

Dal 14 gennaio 2014  ha svolto le funzioni di Viceprefetto Vicario presso la  Prefettura di Bologna.

Il 29 aprile 2016 è stata nominata dal Consiglio dei Ministri Prefetto di Ascoli Piceno ove ha assunto servizio in data 23 maggio 2016.


Rita Stentella

Rita Stentella

© Riproduzione riservata

Commenti