• News
  • Ascoli, si lavora sulla sicurezza con videosorveglianza e access control

Ascoli, si lavora sulla sicurezza con videosorveglianza e access control

di Redazione Picenotime

giovedì 02 giugno 2016

Il Comune di Ascoli Piceno ha stanziato una somma di 130mila euro per aggiornare, attraverso un revamping molto accurato sotto il profilo tecnologico, gli attuali sistemi di videosorveglianza che si trovano nel centro storico della città. Tutte le telecamere saranno rese digitali ed a prova di verifica legale, in modo da consentire una più approfondita individuazione di tutti i soggetti sospetti e malintenzionati: "Le telecamere saranno messe in rete tramite collegamento wireless di ultima generazione - dichiara il sindaco Guido Castelli, come riporta l'agenzia Dire - in modo che i vigili urbani potranno avere un controllo molto specifico della città. E' solo un primo passo, dal prossimo anno estenderemo questo sistema a parchi e giardini del centro storico fino ad arrivare ai quartieri di Porta Maggiore e Monticelli. Tutto ciò nell'alveo di una strategia mirata a garantire l'unica infrastruttura che rende possibile l'esercizio, da parte dell'amministrazione comunale, di quei poteri spesso teorici di sicurezza urbana che vengono assegnati in assenza di risorse e modalità di esercizio concrete".

Altro step fondamentale sul fronte sicurezza sarà il posizionamento di sistemi di verifica intelligente, sempre tramite telecamere, agli ingressi di tutta la città, in modo da poter verificare, in collaborazione con la questura, tutte le targhe di auto rubate, non assicurate e non revisionate potenzialmente portatrici di pericolo per l'incolumità pubblica e privata: "Questo importante sistema si chiama 'access control' e ci permetterà di individuare quelle auto non in regola che normalmente rappresentano i mezzi attraverso cui vengono commessi reati predatori da parte di ladri e criminali - sottolinea ancora Castelli -. Chi entra ad Ascoli a bordo di una vettura sospetta sarà immediatamente segnalato ed eventualmente bloccato. Un elemento centrale per poter esprimere all'esterno i caratteri di una città sicura che vuole bene ai propri cittadini ed intende tener lontani i malintenzionati. E' difficile lavorare sulla sicurezza cittadina, solo con la tecnologia possiamo ridurre il tasso di criminalità che, fortunatamente, ad Ascoli è ancora contenuto". 


© Riproduzione riservata

Commenti

GIOVANNI
domenica 05 giugno 2016

SONO ANNI CHE SI PARLA DI TELECAMERE IN ASCOLI PICENO, MA VEDO CHE GLI SCARABOCCHI SUI MURI CI SONO LO STESSO; MI CHIEDO,( VISTO CHE NON MI RISULTA CHE I VIGILI ELEVINO MOLTE CONTRAVVENZIONI A CHI NON E' IN REGOLA CON LA GESTIONE DEI CANI AL PASSEGGIO), SE TALI STRUMENTI POSSANO ESSERE UTILIZZATI PER ELIMINARE UN' ALTRA FORMA DI TEPPISMO: FECI DI CANI NON RACCOLTE SUI MARCIAPIEDI E CANI CHE LA FANNO DA PADRONE NEI GIARDINI PUBBLICI; NATURALMENTE QUESTI PROPRIETARI DI ANIMALI (AL 99,99%) SONO ....... BRAVI CITTADINI E SONO MOLTO....... CIVILI PERCHE' AMANO GLI ANIMALI E LA LORO.... PIGRIZIA ; QUALCHE MULTA ANCHE PER LORO NOO? TALI PADRONI CON PREPOTENZA DISTRUGGONO I CARTELLI CHE VIETANO L'ACCESSO DI ANIMALI IN CERTI GIARDINI PUBBLICI, DOVE GIOCANO BAMBINI E NON VANNO IN ZONE A LORO DEDICATE, SE CI SONO, SE NON CI SONO VANNO A CASA LORO; IL CANE NON E' OBBLIGATORIO, SPECIALMENTE, SE NON SI HA VOGLIA DI PULIRE E BENE (QUINDI SI VEDE SOLO PREPOTENZA E MASSIMA INCIVILITA = ATTI DI TEPPISMO). TUTTE LE COLONNE DI PIAZZA O ANGOLI SONO NERI DI URINA DI CANI; CHE BEI MONUMENTI DA VEDERE CON MASCHERA E..... RESPIRATORE !!!!! NON FATE SOLO CONTRAVVENZIONI PER DIVIETI DI SOSTA O PER SFORAMENTI AI MINIMI DI VELOCITA' DOVE IL PROPRIETARIO E' ASSENTE, MA CONTRASTATE IL FENOMENO DELLE SPORCIZIE CANINE COMBATTENDOLE IN FLAGRANZA DI REATO. CON GLI INCASSI DELLE MULTE SI POTREBBE PROVVEDERE A PULIRE O MANTENERE PULITO. SI CHIEDE SOLO, OGNI TANTO, IL RISPETTO DELLE LEGGI; SEMPLICE RISPETTO DI FRONTE A QUALCHE TASSUCCIA PAGATA; SI RISPONDERA' CHE CI SONO ALTRI PROBLEMI, COSI' FINCHE' NON SI RISOLVONO I DRAMMI DELLA FAME E DELLA PACE DEL MONDO, TUTTO SARA' RELATIVO (IL PIGRO SE LA SVIGNA COSI', PENSA LUI, ED INVECE E' SOLO ... GIU' LA MASCHERA). UN ASCOLANO CHE PAGA LE TASSE DA 35 ANNI.


Approfondisci