• News
  • Ascoli Piceno, operative nuove reti a banda ultralarga fissa e mobile

Ascoli Piceno, operative nuove reti a banda ultralarga fissa e mobile

di Redazione Picenotime

giovedì 09 giugno 2016

Ascoli Piceno è tra le principali città italiane a poter vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione che sono già pienamente operative al servizio di cittadini e imprese. Un risultato che è stato ottenuto grazie all’impegno del Comune che ha consentito di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa dei cavi. Queste sono state condotte anche grazie all’utilizzo delle infrastrutture esistenti (come ad esempio quella per la pubblica illuminazione) e di tecniche innovative, minimizzando sia i tempi d’intervento che l’impatto sulla città.

"Questa fibra rappresenta l'autostrada del futuro - sottolinea il sindaco Guido Castelli, come riporta l'agenzia Dire -. Sarà presto apprezzabile il significato di questa scelta che non è costata un euro al cittadino ascolano, non abbiamo speso nulla ma semplicemente valorizzato quegli assetti che la Tim aveva interesse ad utilizzare con un investimento interamente privato che ha superato i 2 milioni di euro".

Il programma di copertura della città ha interessato più di 17mila unità immobiliari, pari all’83% della popolazione, grazie alla posa di oltre 42 chilometri di cavi in fibra ottica. E’ stato servito l’intero territorio comunale, dal centro storico ai quartieri di Monticelli, Colonnata e Porta Cappuccina, sino alla zona industriale di Campolungo ed alla frazione di Brecciarolo. Il risultato raggiunto pone Ascoli nell’elite delle città italiane che hanno implementato i collegamenti di fibra ottica di ultima generazione.

La collaborazione tra pubblico e privato – aggiunge Castelli- dà sempre buoni frutti nell’interesse della cittadinanza e delle imprese. Anche attraverso la presenza delle infrastrutture tecnologiche passa la sfida della competitività di un territorio e la possibilità di dare occasioni e dignità al lavoro garantendo la libertà e lo sviluppo di una comunità. Utilizzeremo la fibra ottica anche sul piano della sicurezza, potenziando e migliorando il sistema di videosorveglianza della città”.


© Riproduzione riservata

Commenti