Guardia Costiera San Benedetto, il bilancio di un intenso 2013
di Redazione Picenotime
martedì 07 gennaio 2014
Il Capitano di Fregata Sergio Lo Presti, Comandante della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera e Capo del Compartimento Marittimo di San Benedetto del Tronto, ha illustrato l’intensa attività svolta nel corso del anno 2013 dalle donne e dagli uomini che operano quotidianamente al suo comando sia in mare che a terra.
L’ambito di giurisdizione del Compartimenti Marittimo di San Benedetto del Tronto è compreso tra la foce del Fiume Chienti (esclusa) e la foce del fiume Tronto (inclusa) per un totale di 51 km di costa e, in esso, ricadono 351 stabilimenti balneari, 2 porti ovvero San Benedetto del Tronto e Porto San Giorgio, importanti porti pescherecci con la presenza di circa 233 unità, altrettanto rilevante è il numero di posti barca destinati al diporto circa 1345 inoltre esistono numerosi cantieri navali ed officine meccaniche e stabilimenti per la trasformazione e la vendita di prodotti ittici.
Sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Ancona sono svolte le attività di soccorso, di polizia ma anche quelle di prevenzione. In particolare nel corso dell’anno appena trascorso, sono state condotte 40 operazioni di soccorso, 36 persone soccorse/assistite oltre 16 le unità navali che hanno avuto bisogno di assistenza.
Quasi 3000 ispezioni/controlli lungo l’intera filiera del pescato, che hanno prodotto 64 illeciti amministrativi e 7 comunicazioni di notizie di reato presso l’autorità giudiziaria.
Intensa l’attività di polizia marittima, con 10.000 ispezioni/controlli tra stabilimenti balneari, difesa ambiente marino dagli inquinamenti, controlli nei porti, tutela bagnanti, demanio marittimo, sicurezza della navigazione ed attività diportistica, controlli dai quali sono scaturiti 290 illeciti amministrativi e 12 comunicazioni di notizie di reato all’autorità giudiziaria.
Da segnalare il rilascio di 59 bollini blu alle unità da diporto risultate in regola dopo i controlli in mare, controlli svolti in collaborazione con altre Forze di Polizia.

Beach soccer, l'Happy Car Samb perde 5-3 con Pisa all'esordio nella tappa di Castellammare di Stabia
mer 09 luglio • Sport

Pallamano, l'Handball Club Monteprandone si rinforza con il mancino Jacopo Balò
mer 09 luglio • Sport

Ascoli Calcio, fissati i primi tre allenamenti congiunti. Uno a Cascia e due al Picchio Village
mer 09 luglio • Ascoli Time

Atletico Ascoli, ha firmato il bomber argentino Belloni: ''La società mi ha trasmesso grande fiducia''
mer 09 luglio • Atletico Ascoli

San Benedetto, Comune ed RFI al lavoro per il ripristino del sottopassaggio di via del Mare
mer 09 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, al Cinema Odeon proiezione estiva del film documentario ''Cento - Assalto al moro''
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

Rinasce la Banda musicale ''Città di Grottammare'' con una trentina di musicisti
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

Il viaggio del Biodistretto Picenum ha fatto tappa a Grottammare. Antonini: “Interessante progetto sui miscugli di semi“
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno: quinto appuntamento con ''Salute in cammino per la cultura''
mer 09 luglio • Salute
