Ascoli Piceno, parata militare in Piazza Arringo per i 209 anni dalla Fondazione dei Carabinieri
di Redazione Picenotime
sabato 03 giugno 2023
Lunedì 5 Giugno i Carabinieri celebreranno i 209 anni dalla loro Fondazione (risalente al 1814) con una parata militare ad Ascoli Piceno che si terrà in Piazza Arringo, a partire dalle ore 17:45, alla presenza delle massime autorità della provincia.
Nel corso della cerimonia, oltre ad essere rievocate le date storiche della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri e quella del 5 giugno 1920 quando l’Arma ricevette la prima medaglia d’oro al valor militare per la partecipazione al primo conflitto mondiale (che registrò fra i Carabinieri circa 1.400 caduti e più di 5.000 feriti), saranno anche ricordate le principali attività svolte dall’Istituzione nella provincia, con la premiazione dei militari che, nell’ultimo anno, si sono distinti per particolari operazioni di servizio.
Nella circostanza, saranno schierati sulla piazza, una Compagnia di militari con diverse uniformi, da quella storica a quelle operative, incluse quelle dalla specialità forestale con i relativi veicoli di servizio.
Inoltre, alcune marce militari verranno eseguite dal vivo dall’orchestra degli studenti dell’Istituto Scolastico “Luciani”. A parte una piccola tribuna allestita per le autorità, sarà possibile assistere alla cerimonia da tutti i lati della piazza e l’Arma dei Carabinieri sarà ben lieta della presenza della cittadinanza per questo importante momento. In caso di condizione meteo avverse, la celebrazione si terrà, in formato ridotto, presso il Teatro Filarmonici di Ascoli Piceno (via delle Torri, 39).
© Riproduzione riservata
Approfondisci

Atletico Ascoli, confermato il portiere classe 2006 Galbiati: ''Ho molta fiducia nel progetto''
mar 15 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, ufficialmente tesserato il 28enne centrocampista albanese Emanuele Ndoj
mar 15 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, ufficializzato l'arrivo del mancino Guiebre dal Modena. Stabilita la durata del contratto
mar 15 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, al capolinea l'avventura di Caccavo in bianconero. Lo aspetta il Lumezzane
mar 15 luglio • Ascoli Time

Offida, nuove imprese e studi professionali: al via il bando da 7 milioni con contributi a fondo perduto
mar 15 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga a Piagge: 'Soglie tra leggerezza, incanto e spaesamenti'
mar 15 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il difensore sloveno Tavcar pronto a trasferirsi in prestito a L'Aquila
mar 15 luglio • Ascoli Time

Monteprandone, auto in fiamme dopo collisione contro albero. Conducente elitrasportata al ‘Torrette’
mar 15 luglio • Cronaca

Castorano attende Vagnozzi dopo la vittoria di Sinner a Wimbledon. Pronta la “Cittadinanza Benemerita”
mar 15 luglio • Sport

Ascoli Piceno, regolamentazione della circolazione in Piazza Arringo e frazione Brecciarolo
mar 15 luglio • Comunicati Stampa
