• News
  • Sisma, riconferma di Legnini o sostituzione con Castelli? Il commento del sindaco di Arquata Franchi

Sisma, riconferma di Legnini o sostituzione con Castelli? Il commento del sindaco di Arquata Franchi

di Redazione Picenotime

lunedì 05 dicembre 2022

Il mandato del Commissario Straordinario alla Ricostruzione Giovanni Legnini scadrà il 31 dicembre.  Si fanno ipotesi sulla riconferma o sulla sostituzione, in quest'ultimo caso se,bra farsi largo il nome del neo senatore Guido Castelli. L'ex assessore regionale infatti ricopriva fino a poco tempo fa la delega alla ricostruzione. Il territorio del cratere ha chiesto finora a gran voce con numerosi appelli la riconferma di Legnini, che ha rappresentato un vero e proprio cambio di marcia per i comuni distrutti dal sisma, assumendosi la responsabilità di compiere le scelte necessarie per avviare il grande processo della ricostruzione post sisma del Centro Italia. Sulla riconferma o sostituzione abbiamo chiesto un parere al sindaco di Arquata, Michele Franchi, che ha lavorato a stretto contatto con Legnini e Castelli.

"Ribadiamo il lavoro svolto da Legnini, che è un'ottimo lavoro, e quindi se verrà confermato saremo ben felici di continuare con lui perchè ha dato veramente un'impronta diversa, un'accelerazione all'insieme di burocrazia e ordinanze per il post sisma. Sappiamo bene che sono scelte che dipendono dal nuovo Governo, se dovessero scegliere di sostituirlo con il nome di Guido Castelli, per come ha collaborato con Legnini come assessore regionale con delega alla ricostruzione, per come è stato presente qui ad Arquata, a noi non dispiace. Per quanto riguarda la partecipazione della Regione Marche, possiamo dire che Castelli è stato quello più presente. E' imtervenuto anche durante il Consiglio comunale di venerdì 2 dicembre nel quale abbiamo approvato i Piani di recupero. 

Fermo restando che Legnini per noi è un'ottima scelta come Commissario e ci auguriamo di poter continaure la collaborazione d'intenti per la ricostruzione di Arquata, Castelli potrebbe essere la scelta sostitutiva migliore anche perchè viene dal nostro territorio, ne conosce bene le esigenze che noi come sindaci ribadiamo costantemente."

Giovanni Legnini e Guido Castelli

Giovanni Legnini e Guido Castelli

© Riproduzione riservata

Commenti