• / Picenotime
  • / News
  • / Ascoli Piceno, crisi HP Composites. I sindacati: ''Necessità di un piano per salvaguardare i dipendenti''

News

Ascoli Piceno, crisi HP Composites. I sindacati: ''Necessità di un piano per salvaguardare i dipendenti''

di Redazione Picenotime

La crisi dello stabilimento della HP Composites di Campolungo continua a restare al centro delle attenzioni dopo la decisione dell'azienda di ricorrere a 12 mesi di Cigs (Cassa integrazione guadagni straordinaria). Una situazione che purtroppo andrà a riguardare 541 dipendenti e le rispettive famiglie. Ieri mattina nella sede della Cigl di viale Costantino Rozzi le principali sigle sindacali locali hanno indetto una conferenza stampa per trattare la delicata questione che sta investendo uno dei siti più rilevanti della zona industriale del territorio. Negli ultimi giorni a lasciare la direzione generale era stato Abramo Levato dopo aver rassegnato le proprie dimissioni. Nel frattempo la regione Marche ha convocato un tavolo tecnico per mercoledì 10 settembre ad Ancona.

A fare quadrato di fronte a tali criticità sono state Rsu, Uilm, Fiom Cgil, Fim Cisl: ''Dobbiamo assolutamente tutelare occupazione e il reddito dei lavoratori - spiegano i rappresentanti delle sigle -. Il tavolo in regione sarà il primo step necessario, ma se non basterà chiederemo anche un tavolo nazionale al Ministero. La nostra provincia non può permettersi assolutamente di perdere un sito come questo. Nei mesi scorsi siamo stati già costretti ad affrontare la crisi della Beko di Comunanza. Abbiamo urgente bisogno di un piano che possa offrire prospettive e capace di garantire il lavoro ai 541 dipendenti''.

Questo il commento del sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti: "Esprimo la mia più sincera vicinanza ai lavoratori della HP Composites e alle loro famiglie, colpite da una situazione che desta forte preoccupazione non solo per le persone direttamente coinvolte, ma per l’intero tessuto sociale ed economico del nostro territorio. La HP Composites rappresenta un’eccellenza industriale e tecnologica di Ascoli, del Piceno e delle Marche, frutto di competenze e professionalità che hanno contribuito a dare lustro alla nostra città e all’intera regione. È dunque fondamentale che venga messo in campo ogni sforzo atto a tutelare i posti di lavoro e garantire prospettive di stabilità e sviluppo. Come sindaco, sono in costante contatto con i vertici della Regione Marche, che hanno già dimostrato grande attenzione e sensibilità al tema, convocando un tavolo tecnico per il 10 settembre ad Ancona. È necessario affrontare con serietà e responsabilità tale crisi: si tratta di un impegno comune, che richiede unità, collaborazione e confronto, al fine di individuare soluzione concrete e tempestive. Questa situazione è ulteriore testimonianza di quanto l’estensione della Zona Economica Speciale alla regione Marche, annunciata lo scorso mese dal presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, funga da fondamentale strumento per il sostegno ad aziende e attività economiche del nostro territorio. Lavoreremo insieme, con massima determinazione, per tutelare i lavoratori della HP Composites e le loro famiglie".



Riproduzione riservata

Commenti