Ascoli Piceno, Comune rinnova protocollo d'intesa a favore della disabilità con “La Meridiana”
di Redazione Picenotime
giovedì 03 dicembre 2020
Oggi, 3 Dicembre, nella Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, l’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno ha sottoscritto con l’associazione “La Meridiana” il rinnovo per la durata di tre anni del protocollo d’intesa a favore della disabilità. Alla firma del protocollo hanno preso parte il sindaco Marco Fioravanti, l’assessore ai servizi sociali Massimiliano Brugni e il presidente dell’associazione “La Meridiana” Roberto Zazzetti.
"La giornata odierna è stata l’occasione per riaffermare la necessità di attuare, giorno dopo giorno, la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità", ha spiegato il sindaco Marco Fioravanti. "La volontà della nostra Amministrazione è quella di garantire – attraverso mirate politiche di inclusione sociale – la massima attenzione a chi vive situazioni di disabilità fisica, motoria, psichica, sensoriale o di altro genere. Dobbiamo farlo ogni giorno, soprattutto ora che stiamo affrontando una situazione di profonda emergenza sanitaria, economica e sociale. Le persone con disabilità sono parte integrante della nostra collettività: nessuno deve restare indietro, possiamo garantire un futuro al nostro Paese solo attraverso la tutela e la salvaguardia dei diritti di inclusione delle persone con disabilità", ha concluso il primo cittadino.
Tra gli obiettivi del protocollo figurano – tra gli altri – quello di promuovere e diffondere la cultura dell’accessibilità degli spazi urbani e l’abbattimento delle barriere architettoniche. "Il rinnovo del protocollo ci permette di proseguire nei progetti e nelle attività di tutela e salvaguardia dei diritti delle persone con disabilità - ha aggiunto l’assessore ai servizi sociali Massimiliano Brugni -. Da parte dell’Amministrazione ci sarà un costante monitoraggio dell’attuazione dei principi della Convenzione Onu: garantire i diritti delle persone con disabilità è fondamentale per realizzare una loro effettiva partecipazione e inclusione sociale". Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente dell'associazione "La Meridiana", Roberto Zazzetti: "Ringrazio l'Amministrazione Comunale per aver rinnovato per ulteriori tre anni un importante protocollo a tutela dei diritti e degli interessi di cittadini e famiglie che vivono situazioni di disabilità. La collaborazione con le istituzioni è fondamentale nell'ottica di perseguire un percorso di crescita e sviluppo sociale collettivo, attraverso questa sinergia continuiamo la lotta contro ogni forma di discriminazione ed esclusione delle persone con disabilità".
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
