LUCA BARBARESCHI AL VENTIDIO BASSO CON "IL DISCORSO DEL RE"
di Redazione Picenotime
lunedì 07 gennaio 2013
Sabato 12 e Domenica 13 Gennaio, sempre a partire dalle ore 20.30, il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno sarà lo scenario de "Il discorso del Re", opera teatrale con Luca Barbareschi e Filippo Dini che rappresenta uno degli appuntamenti più prestigiosi della Stagione di Prosa 2012/2013.
La commedia, scritta da David Seidler, è ambientata in una Londra surreale ed è incentrata, a cavallo tra gli anni Venti e Trenta, sulle vicende di Albert, secondogenito balbuziente del Re Giorgio V. Dopo la morte del padre, il timido e complessato duca di York non sarebbe dovuto salire al trono d'Inghilterra. Il primogenito era infatti Edoardo, che divenne sì re ma che, per amore di Wallis Simpson, abdicò neppure un anno dopo. A Bertie, o meglio ad Albert Frederick Arthur George Windsor, toccò il peso della corona diventando sovrano con il nome di Giorgio VI (interpretato da Filippo Dini).
Un uomo atipico che fu re molto amato dal popolo, legato da vero amore alla moglie (la volitiva Elisabetta Bowes-Lyon) e che si portava appresso un fardello di costrizioni infantili. Un'insicurezza che si esprimeva attraverso una balbuzie invalidante e impossibile da gestire nei numerosi e imbarazzanti discorsi pubblici cui era tenuto.
Ma che voce poteva essere o quale guida per il popolo alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale? Così venne portato dalla moglie in visita dal logopedista australiano Lionel Logue, dai metodi anticonformisti, capace di sondare le anime ed abilissimo ad insegnare al Duca di York come superare l'incubo di parlare in pubblico. Logue (impersonificato sul palco da Luca Barbareschi) pretese subito il "tu" e sottopose il futuro re ad una cura che attingendo al laboratorio teatrale quanto alla seduta psicanalitica gli permise di salire sul trono.
I biglietti per lo spettacolo sono ancora in vendita al costo di 28 euro per platea e palco centrale I e II ordine, di 23 euro per palco laterale I e II ordine e palco centrale III ordine, di 19 euro per palco laterale di III ordine e palco di IV ordine ed di 14 euro per il loggione. Per ulteriori informazioni è consigliabile contattare il numero 0736/244970 o recarsi presso la Biglietteria del Teatro Ventidio Basso in Via del Trivio ad Ascoli Piceno dal Lunedì al Sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.

Quintana Ascoli Piceno, Porta Tufilla svela le sue splendide dame: le protagoniste saranno Angelica e Natalia
ven 04 luglio • News

Ascoli Calcio, in fase molto avanzata la trattativa per il difensore mancino Nicoletti (ex Picerno)
ven 04 luglio • Ascoli Time

Atletico Ascoli, capitan D'Alessandro resta per la terza stagione di fila: “Credo nel progetto della famiglia Giordani”
ven 04 luglio • Atletico Ascoli

Rinnovo Cda Start Plus, Provincia Ascoli e Comune San Benedetto: “Non considerate indicazioni dei soci di maggioranza”
ven 04 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, istituito il nuovo Comitato festeggiamenti del Patrono Sant'Emidio. Tutti i componenti
ven 04 luglio • Eventi e Cultura

Coppa Confindustria 2025: trionfa Mecaer nella finalissima contro Sabelli. Premio Fair Play a Migliori
ven 04 luglio • Sport

Magazzini Gabrielli, prestigioso accordo pluriennale per la riapertura del supermercato ''Annona'' in Vaticano
ven 04 luglio • News

Consiglio Comunale Ascoli Piceno, Daniela Massi si dimette per motivazioni di carattere personale
ven 04 luglio • News

Emergenza ''Virus Blue Tongue'' degli ovini: Regione Marche dà le linee guida per gli allevatori
ven 04 luglio • Comunicati Stampa

Ponte Ancaranese, interruzione temporanea al transito S.P. n.3 in orario notturno
ven 04 luglio • News
