News

Terremoto, sotto controllo le dighe delle Marche: per ora nessun problema

di Redazione Picenotime

Diga di Gerosa

Diga di Gerosa

Diga di Gerosa

E' costante il monitoraggio sulle dighe di competenza da parte del Consorzio di bonifica delle Marche a seguito delle nuove scosse di terremoto. Nessuna anomalia si registra agli sbarramenti di Gerosa, San Ruffino, Castreccioni di Cingoli, Rio Canale e Mercatale.

"Nell'esprimere la nostra solidarietà alle popolazioni colpite da un sisma, che pare non avere fine - ha dichiarato Francesco Vincenzi, Presidente dell''Anbi (Associazione Nazionale dei Consorzi Gestione e Tutela del Territorio ed Acque Irrigue, come riporta l'agenzia Dire -, vogliamo rassicurare sul costante controllo in essere da parte dei Consorzi di bonifica nelle zone terremotate, perchè l'aumento del rischio idrogeologico è una delle complicanze complementari ad un sisma come l'analogo dramma, patito dall'Emilia Romagna e da me vissuto in prima persona, sta a dimostrare".

"Allora come adesso - ha aggiunto Massimo Gargano, Direttore Generale ANBI- l'esperienza dei Consorzi di bonifica è al servizio delle autorità preposte per evitare ulteriori, pesanti conseguenze ad un territorio già drammaticamente colpito. Eventuali anomalie saranno tempestivamente comunicate al Servizio Dighe di Perugia". 




riservata 1****

Riproduzione riservata

Commenti

Argomenti

#terremoto