• / Picenotime
  • / News
  • / A14, svolto nella notte sopralluogo dei deputati nella tratta Marche/Abruzzo interessata dai lavori

News

A14, svolto nella notte sopralluogo dei deputati nella tratta Marche/Abruzzo interessata dai lavori

di Redazione Picenotime

Nella notte appena trascorsa (del 23 marzo 2023), è stato effettuato il sopralluogo ufficiale della tratta marchigiana A14 da parte della delegazione dell'VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera dei Deputati. Il sopralluogo ha riguardato le tre gallerie presenti nel tratto autostradale A14 tra Marche ed Abruzzo. I rappresentanti della società Autostrade hanno assicurato la riapertura delle due gallerie marchigiane di Monterenzo e di Pedaso - oggetto di lavori di adeguamento e potenziamento impiantistico - entro i prossimi mesi di aprile e maggio. Riguardo ai restanti lavori, che hanno ad oggetto opere strutturali, è prevista invece la prosecuzione delle opere fino a buona parte del 2024.


Il sopralluogo svolto presso il cantiere autostradale della A14 San Benedetto del Tronto – Grottammare, così come richiesto ai vertici di Aspi in audizione presso la Commissione Ambiente alla Camera, ha chiarito alcuni punti sia sulle tempistiche di ultimazione dei lavori che sulla viabilità e sicurezza del tratto autostradale”. Lo comunica in una nota il vice presidente della Commissione Ambiente della Camera e deputato azzurro, Francesco Battistoni in occasione del sopralluogo svolto sul tratto autostradale marchigiano A 14.

La mia presenza insieme ad alcuni colleghi della Commissione – aggiunge – mi ha permesso di avere rassicurazioni da Aspi sul termine dei lavori di messa in sicurezza per le due gallerie, Pedaso e Monte Renzo, che verranno ultimati tra metà aprile e fine maggio, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 264/06 e la direttiva europea sulla sicurezza per le gallerie. Con la chiusura dei lavori di sicurezza di questi due tratti autostradali – prosegue Battistoni – si restituirà alla cittadinanza un’arteria viaria molto importante per decongestionare il traffico e, parallelamente, si potrà proseguire con la messa in sicurezza e ammodernamento degli altri tratti stradali di cui – conclude Battistoni – la Commissione Ambiente sarà informata costantemente da Aspi prevedendo altri sopralluoghi, propedeutici ad informare i cittadini marchigiani dello stato dei lavori in atto”.

Presente al sopralluogo anche l'On. Stefano Benvenuti Gostoli. "È necessario procedere con la massima speditezza possibile e nella garanzia della massima sicurezza per la circolazione. Effettueremo un nuovo sopralluogo ufficiale a breve termine per verificare che i lavori procedano come richiesto e che le promesse vengano mantenute"

riservata 1****

Riproduzione riservata

Commenti