• News
  • Terremoto, Boldrini in aula: ''Vogliamo sostenere e valorizzare i piccoli comuni''

Terremoto, Boldrini in aula: ''Vogliamo sostenere e valorizzare i piccoli comuni''

di Redazione Picenotime

lunedì 07 novembre 2016

"Il nostro è un paese complesso. Sulle carte geografiche appare come un piccolo territorio, ma al suo interno ci sono tante particolarità che non sono un problema, ma una ricchezza per la societa''. Lo dice la presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, durante "L'Italia in comune, i sindaci nell'aula di Montecitorio", la sessione dedicata alle amministrazioni locali e in particolare a quelli colpiti dal sisma. "Noi confermiamo il nostro impegno, non vi lasceremo soli e faremo di tutto per tenere viva l'attenzione generale. Queste persone ci chiedono certezze nei tempi e nelle procedure. Il concerto di Natale sarà dedicato alle popolazioni del terremoto che avremo qui, le popolazioni dei comuni colpiti dal sisma, in quest'aula, al vostro posto. Faremo di tutto perchè sentano il calore e l''affetto del popolo italiano. Ho visitato i luoghi colpiti dal sisma. E fa male vedere l''Italia più bella ridotta in macerie. Monumenti, chiese, piazze che erano luoghi di vita e socialità che ora sono vuote, silenziose e a tratti anche spettrali".

 "L'Italia - prosegue, come riporta l'agenzia Dire - non si governa da un unico centro di potere. Le responsabilità vanno diffuse coinvolgendo i cittadini nel processo decisionale, in questa visione di democrazia diffusa e partecipata. Il tema dei piccoli comuni è un argomento tutt'altro che localistico, tanto che la Camera dei deputati ha approvato all'unanimità una legge per sostenerli e valorizzarli".

"Le politiche di austerità - aggiunge la Boldrini - hanno comportato tagli al sistema di protezione sociale con conseguenze pesanti sui cittadini, con un disagio scaricato sui comuni che non hanno poteri per rispondere alle domande di sostegno"che arrivano dai cittadini. E' urgente cambiare politiche economiche e rafforzare il welfare, questa è la battaglia più importante da fare in Europa".


Foto da Dire.it

Foto da Dire.it

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci