• News
  • Ascoli Calcio, quanti punti scialacquati dal dischetto e nel finale...

Ascoli Calcio, quanti punti scialacquati dal dischetto e nel finale...

di Redazione Picenotime

mercoledì 29 gennaio 2014

In un'annata travagliata sotto tanti punti di vista l'Ascoli è riuscito a raccogliere 19 punti sul campo (meno i 4 di penalizzazione) in 20 partite del girone B di Lega Pro Prima Divisione. Uno score, figlio di 4 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte, che fissa i bianconeri al terzultimo posto in classifica, a ben 11 lunghezze dall'ultima posizione valevole per i playoff (momentaneamente occupata dal Prato).

Ma nonostante i problemi societari, il continuo via-vai di giocatori e dirigenti e l'avvicendamento in panchina tra Pergolizzi e Giordano, sono moltissimi i rimpianti per un'ingente mole di punti buttata al vento in un campionato piuttosto mediocre dal punto di vista tecnico. Con i "se" e con i "ma" la storia non si fa... sono però tante le occasioni perse da Tripoli e compagni nel corso della prima parte del torneo, a cominciare dagli errori nei calci di rigore.

Peccato originale il penalty fallito nei secondi finali da Capece il 9 Settembre contro il Barletta al Del Duca sul punteggio di 0-0, stesso dicasi per Vegnaduzzo il 10 Novembre a Viareggio, che sempre sul punteggio di parità scaraventa sopra l'incrocio dei pali il rigore del possibile vantaggio ad inizio ripresa. Il 22 Dicembre tocca a Tripoli sparacchiare alto il penalty della possibile vittoria sul campo della Nocerina a due minuti dal termine, lo stesso attaccante ex Varese sbaglia ancora dagli undici metri facendosi parare sotto la Sud il rigore del possibile pareggio da Zappino nel match interno con il
Frosinone del 5 Gennaio.

In due circostanze sono stati fatali proprio i secondi finali, sia a Pisa il 3 Novembre con un dubbio rigore realizzato da Favasuli al 94' a decretare una sconfitta immeritata e sia a L'Aquila lo scorso weekend con la zampata di Pomante giunta proprio all'ultimo giro di lancette a sancire un ko amarissimo.

Morale della favola? Con più precisione dagli undici metri e maggior concentrazione nelle fasi conclusive dei match quest'Ascoli, nonostante tutto, avrebbe potuto essere ancora tranquillamente in corsa per i playoff di un campionato a dir poco anomalo...

© riproduzione riservata

RIGORE SBAGLIATO DA CAPECE CONTRO IL BARLETTA

RIGORE SBAGLIATO DA CAPECE CONTRO IL BARLETTA