Ascoli, Castelli si rivolge a Regione e Parlamento: “Serve sostegno per unità commerciali”
di Redazione Picenotime
venerdì 18 novembre 2016
Il terremoto sta producendo una grossa difficoltà anche a carico dei commercianti di Ascoli Piceno, in particolare nel centro storico.
"Un centro storico - sottolinea il sindaco di Ascoli Guido Castelli - che era stato rivitalizzato e che era diventato un luogo di incontro e intrattenimento come dimostrano le tantissime attività aperte negli ultimi due anni". Purtroppo il sisma ha creato problematiche psicologiche limitando la propensione al consumo: "La paura che ancora domina la comunità- prosegue Castelli- è tale per cui ci rendiamo conto in maniera tangibile di come le attività commerciali del centro storico siano in difficoltà. E' necessario trovare subito delle soluzioni".
L'amministrazione comunale sta vagliando due opzioni distinte che potrebbero anche finire per accumularsi: "La prima strada è rappresentata dalla previsione - prosegue il primo cittadino - secondo la quale una parte delle provvidenze previste dal decreto sul terremoto possano andare anche a favorire il commercio. Questo dovrà essere il Parlamento a deciderlo e formulo sin da ora un appello afinchè i parlamentari possano disporre, nell'iter di approvazione del decreto, misure specifiche di sostegno ai centri storici di quelle zone del cratere che avevano rilevanti presenze legate ad attività turistiche e culturali".
La seconda strada porta dritta alla Regione Marche: "La Regione ha la competenza specifica al commercio con fondi ad hoc - sottolinea Castelli -. E' necessario che si cominci a ragionare ad un piano straordinario di sostegno delle unità commerciali dei paesi e della città del cratere. In tal senso ho scritto una nota al governatore Ceriscioli affinchè agisca in questa direzione. Un piano che potrebbe articolarsi con assegnazioni finanziarie dirette oppure con la previsione di specifiche premialità nell'ambito dei bandi per il commercio che via via la Regione andrà a pubblicare". I Comuni "sono allo stremo - chiosa Castelli - e difficilmente potranno sostenere in maniera diretta le gravi conseguenze che si sono scaricate sulle tante unità commerciali vittime del terremoto".
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute

Comune di Maltigano, approvato dal consiglio comunale rendiconto 2024 chiuso con un avanzo di 1.350.694 euro
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

La M&G Femminile di Beach Volley a Cesenatico per le finali: il sogno è la Serie A nella Club Series
sab 03 maggio • Volley

Studenti IIS Capriotti di San Benedetto del Tronto all’ambasciata di Francia per 'Le Choix Goncourt de l’Italie 2025'
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare, con Associazione Lido degli Aranci weekend di metà Maggio pieno di eventi
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
