• News
  • Terremoto, sottosegretario De Vincenti: ''I danni saranno riparati al 100%''

Terremoto, sottosegretario De Vincenti: ''I danni saranno riparati al 100%''

di Redazione Picenotime

giovedì 24 novembre 2016

''Abbiamo stanziato più di 7 miliardi per il terremoto del 24 agosto, dobbiamo fare valutazioni su quelli dei due di ottobre. Ma i danni saranno riparati al 100%, i cittadini non sborseranno un euro". Lo dice Claudio De Vincenti, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, alla presentazione del piano di governo contro il rischio sismico e idrogeologico. "L'evento tragico del 24 agosto - ricorda il sottosegretario, come riporta l'agenzia Dire - ha mostrato una magnifica solidarietaà da nord a sud, addirittura moduli provvisori e tende inviate dal Trentino in centro Italia. Siamo un grane Paese e la Protezione Civile è un'eccellenza mondiale. Ma se siamo un grande Paese in emergenza - conclude De Vincenti - dobbiamo esserlo anche nella ricostruzione". 

Con il dl terremoto "abbiamo snellito le procedure, ma sempre con la massima trasparenza. Nulla si presta più ad un abuso, che avere procedure barocche con responsabilità che si sovrappongono Abbiamo bisogno di procedure veloci - ribadisce il sottosegretario - è ora di aprire gli occhi su questo. Bisogna subito attrezzare i luoghi colpiti con casette e moduli abitativi, in modo che la popolazione possa stare in quei luoghi durante la ricostruzione". 

Sui terremoti "non abbiamo niente da invidiare al Giappone, abbiamo competenze, capacità e volontà. A L'Aquila c'è stata una svolta vera, stiamo ricostruendo il centro storico. E' la dimostrazione che siamo capaci di farlo - dice ancora De Vincenti -. Il dramma del terremoto in centro Italia ci ha riportato a considerazioni piu ampie ora siamo capaci di intervenire a mezz''ora dalla scossa, ma dobbiamo essere capaci di prevenire, guardare lungo. Da qui nasce idea di ''Casa Italia''. La rimessa in moto del nostro Paese è cominciata, non deve mai più succedere quanto accaduto 36 anni fa in Irpinia". 


Claudio De Vincenti (Iltempo.it)

Claudio De Vincenti (Iltempo.it)

© Riproduzione riservata

Commenti

ScetticoPolitico
giovedì 24 novembre 2016

Ricostruirete gratis le case sfasciate e ci credo poco ma per quelle che per fortuna hanno retto ma non sono antisismiche che facciamo?... Tremeremo per tutta la vita? Grazie sottosegretario..


Approfondisci