• News
  • TEATRO E DANZA PER LA DISABILITÀ, SE NE PARLA ALLA CARTIERA PAPALE

TEATRO E DANZA PER LA DISABILITÀ, SE NE PARLA ALLA CARTIERA PAPALE

di Redazione Picenotime

giovedì 17 gennaio 2013


Domenica 20 Gennaio, a partire dalle ore 17 presso la Cartiera Papale di Ascoli Piceno, spazio allo Start Up del progetto "MeTe - Abili Equilibri d'Arte", un'iniziativa che fa leva sull'utilità e l'importanza dei vari percorsi artistici nel trattamento teraupetico e nelle attività d'integrazione sociale.

Il confronto sul tema, organizziato dal "Laboratorio Minimo Teatro" in collaborazione con il Bim Tronto, la Fondazione Cassa Risparmio di Ascoli Piceno, l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno, la Cooperativa Sociale P.A.Ge.F.Ha. ed il Gruppo Gabrielli, verterà sulla disabilità e su quello che il teatro, la danza e la musica possono fare per i disabili.

L'Associazione Culturale "Laboratorio Minimo Teatro", che è stata fondata ad Ascoli Piceno nel 1989 ed ha la propria sede operativa in Via San Pietro in Castello, ha da sempre toccato tematiche di questo tipo, affermandosi come una delle compagnie e scuole teatrali più vivaci del Piceno.

Dallo scorso Settembre il presidente dell'Associazione è Mario Gricinella, con Paola Lucidi vice-presidente, Elisa Maestri responsabile della direzione artistica, Pino Presciutti direttore tecnico e Gianni Filipponi direttore amministrativo.

Dopo l'evento alla Cartiera Papale il progetto prevede altre tappe importanti: un percorso di teatro "Abili Equilibri d'Arte" che vede l'integrazione di giovani normodotati con giovani diversamente abili ed una mini-rassegna al teatro Palafolli con due spettacoli presentati da compagnie professionistiche che vedono come protagonisti attori con diverse disabilità.

Al termine la doppia performance del percorso dei giovani partecipanti al corso di teatro e una performance del "Laboratorio Minimo Teatro" sulla sindrome autistica. Per info inviare una mail all'indirizzo laboratoriominimo@libero.it oppure telefonare al 0736-352211 presso il teatro Palafolli.