• / Picenotime
  • / News
  • / Ascoli: siglato l'accordo per il finanziamento di ''Piceno Bike'', nuovi contributi per promuovere la mobilità ciclistica e il cicloturismo

News

Ascoli: siglato l'accordo per il finanziamento di ''Piceno Bike'', nuovi contributi per promuovere la mobilità ciclistica e il cicloturismo

di Redazione Picenotime

Siglato l’accordo per il finanziamento di “Piceno Bike”, il progetto con il quale il Comune di Ascoli ha partecipato al bando “Bici in comune” per promuovere la mobilità ciclistica e il cicloturismo.

Il bando “Bici in comune” è stato promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, con il supporto del Dipartimento per lo Sport, per il tramite di Sport e salute S.p.A. e dell'Anci.

Il Comune di Ascoli Piceno, in base al numero di abitanti certificato dall'Istat, rientrava nel cluster n. 2 del bando, rivolto ai Comuni con un numero di abitanti compreso tra 5.001 e 50.000, per un contributo massimo pari a 80.000 euro, di cui:

- 35mila per la linea di attività 1 riguardante l’incentivazione della mobilità ciclabile e l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile, nonché in favore di progetti sempre legati all’uso della bicicletta che abbiano ricadute positive in termini di valorizzazione del territorio;

- 25mila euro per la linea di attività 2 relativa a progetti di riqualificazione e messa in sicurezza di piste ciclabili e di percorsi cicloturistici esistenti;

- 20mila euro per la linea di attività 3, per un massimo di quattro eventi aggregativo-sportivi ciclistici e di attività cicloturistiche.

Il Comune di Ascoli si è posizionato al 29° posto in una graduatoria composta da 497 Comuni idonei, a cui se ne aggiungono altri 356 tra esclusi e non ammissibili. Solo 35 Amministrazioni hanno ottenuto il finanziamento.

In totale sono circa 500 i Comuni italiani che vedranno finanziate iniziative per la promozione della mobilità ciclistica, con la bici vissuta come strumento per uno stile di vita sano e attivo, oltre a progetti per riqualificare o potenziare percorsi ciclabili, così come azioni per la promozione del cicloturismo, la valorizzazione del territorio e il coinvolgimento delle scuole. Ai 201 Comuni che riceveranno direttamente il finanziamento, se ne aggiungono infatti altri 270 che saranno partner dei progetti ritenuti idonei.

Il progetto finanziato ad Ascoli Piceno è stato realizzato in partenariato con i Comuni di Acquasanta Terme, Roccafluvione, Venarotta, Montegallo (che fanno parte della rete del GABA - Grande Anello dei Borghi Ascolani) e di Montalto delle Marche (in considerazione dell'anno giubilare), al fine di costituire un’aggregazione di Comuni per la promozione delle tipicità, delle eccellenze e dei luoghi storico-culturali del territorio di riferimento del progetto.

Partner del progetto inoltre sono state le principali realtà cicloturistiche e sportive del territorio di riferimento nell'ambito del Terzo Settore: l’Asd Gruppo Sganasso, Nardinocchi Bike Academy, Asd Progetto Ciclismo Piceno, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta Fiab sezione di Ascoli Piceno.



commenti 1****

Riproduzione riservata

Commenti