Crea la tua animazione, consigli essenziali
di Redazione Picenotime
lunedì 28 giugno 2021
Una delle nuove tendenze di internet, ma anche nel mondo del lavoro è quello di creare animazioni. Molti messaggi anche veicolati sui social oggi vengono fatti attraverso mini video o animazioni proprio che perché si è rivelato che questo sia più impattante dell'immagine statica.
La domanda basica è come creare quindi questa tipologia di prodotto. Qualunque sia il tuo scopo, senza necessariamente essere un grafico, un programmatore, un esperto film maker, oggi giorno ci sono tantissime applicazioni che ti permettono di realizzare una breve o lunga animazione in pochi click.
Un'animazione deve essere accattivante e chiara. Puoi partire da delle basi fotografiche, o da video, o da delle animazioni 2 o 3 D.
Come realizzare le animazioni
Come abbiamo detto quindi le animazioni possono essere di diverso tipo analizziamole nello specifico.
Animazioni fotografiche
Poniamo che tu voglia realizzare delle animazioni partendo da foto o video, che sono un po’ le forme più classiche di animazioni, che puoi trovare. Oggi giorno, qualora tu avessi anche delle foto in Google Foto, l'applicazione stessa tende a proporti simpatici gif che puoi scaricare. Gran parte delle animazioni sono in questo formato gif e sono supportate da tutti i social.
Solitamente le animazioni di foto e video sono a uso personale o comunque amatoriale. Una delle risorse più diffuse, e che comunque ha un ampio settore free, è gif maker di Gipshy, che è appunto una piattaforma che si può utilizzare sia per i sistemi Windows che Mac, che Linux. Permette di essere utilizzata online senza scaricare niente. L'utilizzo è semplice, immediato e non richiede delle grosse capacità.
Animazioni 2 e 3D
Essendoci molte applicazioni per realizzare i gif partendo da una foto e dai video, vediamo quelle che invece si utilizzano volendo creare delle immagini e dei personaggi simili ai cartoni animati.
Sono nuove metodologie di animazioni, che variano da pochi secondi fino ad arrivare a dei propri video tutorial di due o tre minuti. Risulta molto più semplice realizzarli, rispetto al passato, e sono sempre più spesso utilizzati sia sulle piattaforme il e-learning, come messaggi aziendali, come messaggi social.
Questa tipologia di animazioni può essere caricata su Facebook, su Instagram, sulle Storie di Instagram e creare una sorta di messaggio immediato che viene seguito molto. L’importante è che sia d’impatto, veloce e interessante. La sintesi è il dono dell’animazione perché hai pochi secondi.
Applicazioni per la animazioni in 2 e 3D
Oggi ci sono dei programmi che nella versione free ti permettono di fare un download limitato di animazioni e dei video di una certa lunghezza. Con la versione pro hai un uso esteso e tante opzioni: nel caso ti servisse a livello professionale vai a coprire anche, con dei prezzi minimali, esigenze particolari.
Le piattaforme per cartoons animati sono Vyond che però oggi non è più così concorrenziale e lascia spazio a nuove proposte che con un fee di 70 dollari una tantum hanno i vantaggi di un software pro. Queste servono per realizzare viso animati da pochi secondo a qualche minuto.
Animazioni brevi
Se invece vogliamo tornare su animazioni più brevi e che rispettino anche il formato dei social, perché quelle precedenti vanno a strutturare video, si possono usare delle applicazioni e siti web come Crello e Canvas.
Questi sono sicuramente l'ideale per riuscire, con pochi click, ad andare a strutturare il tuo messaggio in gif e renderlo attraente. La cosa importante, se lo usi sia per un canale che per un tuo brand, è comunque, anche nelle animazioni, rispettare sempre una brand identity.
In questa tipologia di piattaforme scegli un template che sia dunque in linea anche con i template di altri elementi che hai scelto. Giusto per fare un esempio: se hai già realizzato un banner di Twitch o una storia di Instagram, post di FB, non far sì che l'animazione gif sia qualcosa di completamente diverso, ma segui una linea logica a livello di grafica e a livello di messaggio che vuoi dare.
Un gioco da ragazzi
Realizzare animazioni su questi programmi è semplicissimo e si possono scaricare le gif, o se preferisci il formato MP4: sono tutti formati che sono standard e sono leggibili da chiunque e da qualunque piattaforma e social. Vediamo qualche suggerimento.
- Creare animazioni oggi è realmente semplice. Queste applicazioni propongono, come abbiamo detto, dei modelli di base. Ti basterà cliccarne uno, che puoi personalizzare a tuo piacere, cambiando i colori e aggiungendo degli elementi.
- Hanno archivi free di elementi che contengono molte proposte.
- A quel punto potrai vedere l'anteprima finale.
- Una volta deciso che l’animazione va bene, potrai scaricare il tuo elemento nel formato desiderato in modo che tu lo possa poi caricare nella piattaforma di destinazione.
Quello che ti serve non è tecnica ma solo la fantasia e avere, comunque, le idee chiare su che cosa vuoi ottenere. Per il resto bastano solo pochi click.

Ascoli Piceno, al via presso l'ex Sgl Carbon la prima edizione del festival ''Sostenibilità competitiva''
ven 16 maggio • News

Dal Circolo Polare Artico nel Piceno. Gli insegnanti di Nuuk Groenlandia salutano Grottammare
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, vicina ai 27 anni l'età media degli undici giocatori più schierati in campionato
ven 16 maggio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, delineato il nuovo assetto societario in vista del campionato di Promozione 2025/2026
ven 16 maggio • Monticelli Calcio

Ascoli Piceno, riunione del CPOSP per il contrasto dei reati dei furti in appartamento e truffe agli anziani
ven 16 maggio • News

Interrogazione Provincia, consigliere Premici replica: “Il paradosso è chi amministra invocando l’aiuto di altri enti”
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Marino Run, successo ad Ascoli Piceno per il ritorno della corsa a Marino del Tronto
ven 16 maggio • Atletica

L'azienda ascolana TM Italia inaugura nuovo atelier a Manhattan portando l'eccellenza italiana a New York
ven 16 maggio • News

Comitato dei Sindaci ATS 21: incontro con ANCE Marche per affrontare emergenza abitativa
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Seccardini su settore giovanile: “I nostri allenatori sono formatori, non uomini soli al comando”
ven 16 maggio • Atletico Ascoli

Grottammare, panchina viola sul lungomare per accendere i riflettori sulla fibromialgia
ven 16 maggio • Comunicati Stampa
