Ascoli, Trontini: “Mia rielezione coronamento di un percorso iniziato 10 anni fa. Pieno sostegno ad attività locali”
di Davide Ciampini
domenica 25 agosto 2024
Dopo dieci anni trascorsi nella Sala della Ragione in qualità di consigliere comunale, Laura Trontini ricoprirà l'assessorato al commercio del Comune di Ascoli Piceno. A un mese dall'insediamento, ci ha quindi raccontato le proprie sensazioni rispetto a questa responsabilità. Tra progettualità e ambizioni future, ecco le sue parole:
Lei è una dei quattro nuovi assessori della giunta comunale di Ascoli Piceno: quali sensazioni a proposito della sua elezione?
"Va detto che la mia rielezione era tutt'altro che scontata. Quella appena trascorsa è stata una campagna elettorale entusiasmante, ma anche competitiva. Dopo aver appreso il risultato delle elezioni sono stata molto felice. In particolare, ricordo con grande emozione quando il sindaco mi ha chiamata per comunicarmi che avrei fatto parte della giunta. E' stato il coronamento di un percorso iniziato dieci anni fa in qualità di consigliere comunale. Dieci anni in cui ho lavorato veramente molto. Ciò che mi ha dato forza è stato sentire la fiducia della famiglia e degli amici".
Lei ricoprirà il ruolo di assessore al commercio: in che modo è possibile aiutare le attività locali, in particolare quelle del centro storico?
"Ho già iniziato un lavoro di ascolto dei commercianti locali. Tutto ciò sarà finalizzato a comprendere la situazione in cui versano le attività di Ascoli. E' solo con un'opera di ascolto che possiamo approfondire - e risolvere - le problematiche esistenti. Naturalmente sono ancora all'inizio, ma alla fine di questa fase d'ascolto vorrei fare il punto della situazione con il sindaco in modo tale da redigere insieme a lui un progetto di lungo termine a sostegno del commercio. Desideriamo inoltre creare agevolazioni tese all'apertura di nuove attività, in special modo di quelle categorie merciologiche che non sono presenti nel centro storico. Nell'immediato, invece, stiamo portando avanti il progetto del centro commerciale naturale. Lo scopo è quello di realizzare una piattaforma all'interno della quale verranno pubblicizzate le attività del centro storico. Lì saranno presentate anche le iniziative e gli eventi che vi si terranno. Il lavoro sarà lungo, ma sono soddisfatta del rapporto creatosi con i commercianti locali. C'è molta collaborazione e voglia di essere propositivi, e per me questo è molto importante. E' un ottimo punto di partenza per lavorare bene e insieme".
Tra le sue deleghe è presente quella afferente lo sviluppo economico delle frazioni: quali sono le maggiori difficoltà che si riscontrano all'interno di queste realtà?
"C'è da dire che le piccole frazioni sono molto importanti per la nostra città. Il sindaco vi ha già lavorato molto già dalla scorsa consigliatura. Vogliamo quindi proseguire sul percorso tracciato cinque anni fa. Naturalmente, i punti su cui migliorare sono molteplici. Prima di tutto è necessario dare maggiori servizi alle frazioni; incentivare la socializzazione tra le persone e dare loro sostegno economico. A tal proposito sono stati realizzati molti spazi destinati ai giovani ed ai meno giovani. Parliamo nello specifico di veri e propri centri di aggregazione per tutte le fasce d'età. Penso ad esempio a Poggio di Bretta, in cui un edificio comunale è stato messo a disposizione delle associazioni del posto, tra cui il circolo anziani. Queste strutture sono fondamentali per queste realtà nella realizzazione degli eventi; siano essi culturali piuttosto che ludici o sportivi. La socializzazione è dunque molto importante in realtà periferiche. Valuteremo pertanto insieme al sindaco le varie problematiche e le annesse soluzioni".
Una promessa che si sente di fare a chi le ha accordato la propria fiducia?
"Una promessa che sento di fare, anche verso chi non mi ha votata, è di mantenere la serietà dimostrata in questi anni. Metterò tutto l'impegno possibile, cercando di fare del meglio per i cittadini".
Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati!
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
