Provincia Ascoli Piceno, massiccio intervento sulle strade per quasi 6 milioni di euro
di Redazione Picenotime
venerdì 13 giugno 2025
Ammontano a quasi 5 milioni e 900 mila euro una raffica di interventi su numerose arterie viarie del territorio provinciale diretti al miglioramento della sicurezza stradale e alla risoluzione di alcune criticità presenti in snodi importanti del sistema della mobilità. Già lunedi inizierà la bitumatura del piano viabile della S.P. 90 Valle Castellana, che collega l’abitato di Ascoli Piceno con la frazione Castel Trosino, per un tratto di circa 2,3 Km.
“L’Amministrazione Provinciale – evidenziano il presidente Sergio Loggi e il consigliere con delega alla viabilità Daniele Tonelli – nonostante le difficoltà del dissesto finanziario, ha predisposto un nuovo consistente pacchetto di lavori, in fase di aggiudicazione o di gara, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze delle comunità locali, intervenendo su diversi tratti, dove la pavimentazione stradale risulta usurata con presenza di buche e avvallamenti. Le opere di manutenzione straordinaria in programma proseguono l’attività intrapresa, fin dall’inizio del mandato, per migliorare le condizioni di percorribilità dell’intera rete provinciale utilizzando in maniera integrata varie fonti di finanziamento, dalla costa alla montagna. Siamo in costante contatto con i Sindaci per monitorare situazioni e priorità e pianificare al meglio tempi e modalità di realizzazione”.
Sulla zona 1 della rete viaria provinciale sono in programma interventi di bitumatura per 500 mila euro sulle S.P. n. 207, n. 34 e n. 89 nei territori dei Comuni di Acquasanta ed Arquata. Ulteriori 500 mila euro verranno impiegati per interventi di asfaltatura sulla S.P. n. 87 e sulla S.P. n. 93 nei Comuni di Comunanza e Force. Nella terza zona, per un importo di circa 550 mila euro, verranno attuate opere di bitumatura e ripristino del piano viabile sulle SS.PP. n. 179, n. 78 e n. 58, nei Comuni di Cupra Marittima e Massignano. Ancora, ad oltre 920 mila euro ammontano i lavori di manutenzione straordinaria sulle S.P. n. 43, n. 1 e n. 17 che attraversano i territori dei Comuni di Castel di Lama, Offida e Castignano. Anche in questo caso, si tratta di bitumature e dell’eliminazione di alcuni avvallamenti. Inoltre, su vari tratti, sempre compresi nella zona 1 si provvederà alla realizzazione della segnaletica stradale orizzontale e verticale con una spesa di circa 119 mila euro. Importanti e cospicui saranno poi gli interventi volti a rafforzamenti corticali e reti di versanti e pareti rocciose che interesseranno le seguenti 2 arterie: la S.P. n. 89 Val Fluvione nel Comune di Montegallo per l’importo di 961 mila euro e la S.P. n. 24 Ascensione nel territorio di Ascoli Piceno per oltre 1 milione e 331 mila euro.
Entrando invece nello specifico della zona 2 del sistema viario di competenza dell’Ente, per un importo di 500 mila euro provenienti da fondi MIT, verranno realizzati lavori sulle S.P. n.181 Colleguardia, n.15 Castel di Lama, n.73 Ripaberarda, n.93 Venarottese, n.88 Valditronto e, infine, n. 220 San Martino, nei territori dei Comuni di Ascoli Piceno, Appignano del Tronto e Maltignano. In particolare, si prevede il livellamento del piano stradale nei tratti maggiormente avvallati con conglomerato bituminoso nonché interventi, tramite noli di mezzi da scavo, per il ripristino delle pertinenze stradali.
Consistenti anche gli interventi di manutenzione straordinaria, per la somma di 500 mila euro, che verranno eseguiti sulle strade provinciali n.17 Castignanese, n.47 Montalto, n. 56 Monterubbianese, n.73 Ripaberarda, n.92 Valtesino, n.99 Porchia Maliscia, n.104 Ponte Maglio Ponte Ortezzano e n.170 Madonna Lago. Si tratta di interventi che consentiranno una migliore regimentazione delle acque e una transitabilità più sicura.
© Riproduzione riservata
Commenti
Cecco d'Ascoli
venerdì 13 giugno 2025
Presidente! Si ricordi, pure, della strada che da Ascoli va a Santa Maria a Corte...
Approfondisci

Ascoli Calcio, alle porte il trentaduesimo campionato della terza serie nazionale. La prima volta tra le due Guerre
sab 14 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, forte carenza sulle punizioni dirette. Solo 3 gol dal 2022, l'ultimo di Bando a Chiavari
sab 14 giugno • Ascoli Time

Folignano, riprendono le lezioni estive gratuite di yoga a Villa Pigna
sab 14 giugno • Salute

Potenza Picena, per Villa Buonaccorsi nuove aperture per estate 2025. 7 date per poter visitare il giardino all’italiana
sab 14 giugno • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, giornata all’insegna dello sport e della solidarietà con 'Scocca le frecce contro il tumore'
sab 14 giugno • Eventi e Cultura

Acquaviva Picena, presentata la II edizione dell'evento enogastronomico-culturale 'Calici in Fortezza'
sab 14 giugno • Eventi e Cultura

Luoghi del Cuore, Marche: tra i più votati l'affresco della Madonna della Pietà di Acquaviva Picena
ven 13 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: ''Passerina Aperitivo'', grande festa con uno dei vini bianchi più amati delle Marche
ven 13 giugno • Eventi e Cultura

Unione Sportiva Acli Marche, ripartono i percorsi culturali serali ad Ascoli Piceno
ven 13 giugno • Eventi e Cultura

San Benedetto, grandissimo successo di presenze la ''Notte bianco-rosa dei bambini''
ven 13 giugno • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri: “Sono uomo da stadio e nasco in curva. Abbiamo risorse ben riconosciute”
ven 13 giugno • Ascoli Time
