Erasmus+, certificazione di eccellenza per la Provincia di Ascoli Piceno
di Redazione Picenotime
martedì 01 aprile 2025
L’Agenzia Nazionale INAPP che si occupa della gestione del programma comunitario Erasmus+ per la mobilità internazionale ha assegnato alla Provincia di Ascoli Piceno, la certificazione Label a riconoscimento dell’eccellente attuazione delle iniziative progettuali relative al programma Erasmus+ che coinvolge tutte le scuole superiori del territorio. La Provincia ha, infatti ottenuto nella valutazione degli ultimi progetti punteggi ampiamente superiori a 85 necessari per ottenere la prestigiosa attestazione.
“Si tratta di un risultato importante che ci rende orgogliosi – evidenzia il Presidente della Provincia Sergio Loggi – e dimostra la qualità e l’impegno dei nostri uffici e di tutti i partner di questa iniziativa progettuale che vede la Provincia di Ascoli Piceno capofila di un consorzio con l’organizzazione tecnica di Eurocentro del quale fanno parte il Bim Tronto e le scuole superiori del territorio. Ricordo – aggiunge Loggi – che grazie al progetto Erasmus+, abbiamo ottenuto fondi per oltre 2 milioni e 300 mila euro e circa 1600 studenti del nostro territorio hanno potuto svolgere un periodo d’istruzione e formazione in vari paesi dell’Unione Europea ottenendo una certificazione di competenze valida in tutto il territorio comunitario. La Provincia crede molto nella valorizzazione delle risorse umane locali e per questo, nonostante la trasformazione istituzionale e le difficoltà finanziarie, ha voluto assicurare nel tempo la prosecuzione di una esperienza come quella dell’Erasmus+ positiva e fruttuosa che ha consentito e consente ai giovani del Piceno di soggiornare all’estero potenziando le loro prospettive di inserimento lavorativo”.
“I giovani rappresentano il futuro del nostro territorio – dichiara la Consigliera Provinciale con delega alla rete scolastica Germana Gagliardi – e l’esperienza all’estero sicuramente contribuisce ad accrescere il loro bagaglio di conoscenze, non solo tecniche ma anche umane e relazionali - sottolineo inoltre che - la nostra Provincia è uno dei pochi enti locali, a livello nazionale, ad aver ottenuto l’Accreditamento Erasmus nel settore dell’Istruzione e Formazione Professionale, un accreditamento che riconosce il rispetto degli standard richiesti dal progetto Erasmus+ consentendo di accedere con più possibilità ai fondi comunitari”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley

Alla festa di Monticelli la terza edizione di ''Picchietto d'oro''
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Coldiretti Marche al lavoro per il Distretto Florovivaistico: ''Strumento per rilanciare settore''
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Folignano: ''Nuove energie'', appuntamento col burraco
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Regione Marche: presentato “Prima Scena”, il festival della scenografia
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Di Carlo chiude la sua esperienza in bianconero con 5 vittorie e una media punti di 1,083
mer 30 aprile • Ascoli Time

Ascoli Calcio, la Primavera ospita il Pescara. L'Under 17 (fuori dai playoff) chiude con una sconfitta a Pineto
mer 30 aprile • Ascoli Time

Grottammare, finisce con lo scooter sotto un'auto. Trasportato in eliambulanza dopo l'intervento dei Vigili del fuoco
mer 30 aprile • Cronaca

Festival dell'Appennino, presentata l'edizione 2025. Ventisette appuntamenti per sei mesi di eventi
mer 30 aprile • Eventi e Cultura
