• / Picenotime
  • / News
  • / Crescono le richieste dei prestiti per Ascoli Piceno, ma con meno ottimismo rispetto all'Italia

News

Crescono le richieste dei prestiti per Ascoli Piceno, ma con meno ottimismo rispetto all'Italia

di Redazione Picenotime

Prosegue l’analisi delle preferenze degli italiani per poter avere delle indicazioni chiare sul loro sentiment, e le aspettative per il futuro. Dai dati raccolti ed elaborati dall’Osservatorio di Prestitionline.it, uno dei più grandi ed utilizzati comparatori online, per Ascoli Piceno e provincia le ricerche sui prestiti mostrano un comportamento non del tutto coincidente con quello medio nazionale.

Infatti per la zona di Ascoli Piceno il prestito più ricercato ha la finalità di acquisto di un’auto usata, con oltre il 24,4% delle richieste, seguito da quello di ristrutturazione con circa il 20%, e al terzo posto troviamo quello di liquidità, staccato al 16,6%. Gli italiani in generale invece richiedono soprattutto prestiti per ristrutturare l’abitazione, mettendo al secondo posto quello per l’acquisto dell’auto usata, e al terzo confermano i finanziamenti per ottenere liquidità.

 L’importo medio richiesto dai residenti dell’ascolano è più elevato di quello medio nazionale: I11.044 euro contro 10870 nazionali, con un surplus di poco meno di circa 200 euro. L’osservatorio di Prestitionline.it ha messo a confronto anche le fsce di reddito coinvolte, ed anche qui non mancano le discrepanze. Partiamo dalle similitudini, sottolineando che la provincia di Ascoli Piceno mostra un’elevata attenzione alla ricerca di informazioni, sfruttando preferenzialmente i canali online, andando su siti specializzati come Zonaprestiti.com o simili, il che è in piena linea con l’atteggiamento degli italiani.

Stessa situazione simile si rispecchia su alcune fasce di importo: quelli maggiormente richiesti sono in entrambi i casi tra 5 mila e 10 mila euro: la media italiana è di poco inferiore al 30% e quella di Ascoli Piceno circa un punto percentuale in meno, ma in entrambi i casi si conferma al primo posto. Stesso discorso per il secondo posto che viene guadagnato dalla fascia compresa tra i 15 mila ed i 25 mila euro, anche se per Ascoli Piceno si è su circa il 25% delle preferenze, mentre per la media nazionale non si arriva al 20%. Il terzo posto invece coinvolge fasce di importo richiesto molto diverse, in quanto per il capoluogo marchigiano troviamo con il 15% delle preferenze quella compresa tra i 2500 e i 5000 euro. Invece secondo la media degli italiani al terzo posto va quella tra i 10 mila e i 15 mila euro, con un sostegno di circa il 19% delle richieste sul totale.

Comunque in sintesi, si denota una certa fiducia per il futuro, con una maggiore propensione a indebitarsi, anche se per i cittadini di Ascoli Piceno e provincia sembra essere meno rosea rispetto al sentiment medio nazionale.


riservata 1****

Riproduzione riservata

Commenti