Terremoto, Caritas in aiuto alle popolazioni colpite da tenaglia neve-sisma
di Redazione Picenotime
giovedì 19 gennaio 2017
''La terra ha ripreso a tremare ci sono state purtroppo nuove vittime. A quasi cinque mesi dalla prima scossa, il pensiero va a quanti sono nelle zone dell'Italia centrale, dove la Caritas moltiplica l'impegno accanto alle popolazioni duramente provate anche dalla neve che rende difficoltosi gli spostamenti e non consente di raggiungere alcune frazioni. Terremoto e neve, un mix micidiale che ha provocato altre vittime. Oltre all'allevatore morto nel teramano in seguito al crollo della sua stalla, altre vittime ci sono state a Farindola, nel pescarese, dove un albergo è stato travolto da una slavina". Lo ricorda un comunicato della Caritas italiana, diffuso oggi.
"La nuova emergenza - evidenzia la Caritas - è arrivata mentre sono già attivi i gemellaggi di tutte le Caritas, da Nord a Sud, con la diocesi di Rieti, le sei diocesi delle Marche colpite dal sisma - Ascoli Piceno, Camerino-San Severino Marche, Fabriano-Matelica, Fermo, Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto -, la diocesi di Spoleto-Norcia, le diocesi di L'Aquila e Teramo-Atri, che dopo le ultime scosse e le nevicate hanno visto un ulteriore aggravamento della situazione".
Pur tra queste difficoltà, "in tutte le zone colpite le Chiese locali stanno completando il monitoraggio dei bisogni a carattere sociale ed economico e avviando interventi mirati per la ripresa delle attività produttive, soprattutto nelle aree rurali: attrezzature per allevatori o agricoltori, tunnel agricoli destinati al bestiame, mangimi e foraggi, interventi strutturali per la ripresa della produzione, trasformazione e vendita dei prodotti tipici".
© Riproduzione riservata
Commenti

Regione Marche, nasce il Coordinamento per le Ccure Palliative. Rafforzati il diritto alla cura e alla dignità
mar 17 giugno • Salute

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Mercoledì 18 Giugno
mar 17 giugno • Meteo

Monticelli Calcio, Mauro Sosi e Matteo Fabi Cannella biancazzurri anche nella prossima stagione
mar 17 giugno • Monticelli Calcio

A San Benedetto la resistenza quotidiana raccontata da Marianna Aprile e Luca Telese
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per l'ex Mendes stagione ad alti e bassi a Modena. Sarà Sottil il suo prossimo allenatore
mar 17 giugno • Ascoli Time

Torna ad Ascoli Piceno la Festa del Solstizio d’Estate e di San Giovanni
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, interventi dei Vigili del fuoco per due autocarri a fuoco durante la notte
mar 17 giugno • Cronaca

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time
