• News
  • Ascoli, Castelli: “Anche Colonna è libera. Operai al lavoro come forsennati”

Ascoli, Castelli: “Anche Colonna è libera. Operai al lavoro come forsennati”

di Redazione Picenotime

domenica 22 gennaio 2017

Il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, attraverso il suo profilo ufficiale Facebook, ha aggiornato la cittadinanza nel pomeriggio di oggi sulle operazioni di sgombero delle frazioni isolate a causa delle abbondanti nevicate dei giorni scorsi. 

"Anche Colonna è libera. Rimane in moltissime frazioni lo sconcertante problema dell'energia elettrica ma su quel fronte siamo inermi. L'unica cosa che posso fare sono le continue telefonate con cui indico all'Enel le zone senza luce per chiedere interventi.Tra poco, al nostro centro servizi, rientreranno operai e tecnici che hanno lavorato come forsennati per una settimana - scrive Castelli -. Hanno lavorato al freddo, sotto la neve e in mezzo alla disperazione della gente. Grazie di cuore per quello che avete fatto : Io so quanto avete faticato ma so anche che in pochi vi ringrazieranno. Lo faccio io a nome di tutti. Ora tornate a casa e riposatevi. Non saranno tempi facili per noi: dovremo sgomberare da subito i cumuli di neve e poi...non ci illudiamo. Dopo una simile nevicata ci saranno frane lungo le strade, piante rotte e pericolose da tagliare e una miriade di voragini aperte sull'asfalto da sistemare. Lo faremo. Una cosa alla volta: intanto grazie. Anche questa è fatta. Dal 24 agosto lavoriamo senza tregua ma non abbiamo mollato mai. Siamo gente tosta".


L'Amministrazione Comunale di Ascoli ha anche inoltrato un vademecun con tutti i comportamenti da adottare a causa della doppia emergenza neve-terremoto che ha caratterizzato il capoluogo piceno negli ultimi giorni

"In conseguenza delle gravi e perduranti condizioni di maltempo di questi giorni, SI INVITA la cittadinanza ad adottare comportamenti prudenti, a causa del possibile verificarsi dei seguenti eventi:

VALANGHE, soprattutto nelle frazioni e lungo le strade esterne al centro abitato;

CADUTA DI ALBERI e rami dalle scarpate sovrastanti le strade delle frazioni e dei centri abitati;

BUCHE E DISSESTI sul fondo stradale, in alcuni casi anche ricoperti di acqua e per questo poco visibili;

CADUTA DI LASTRONI di neve che, soprattutto in fase di disgelo, si possono staccare dai tetti.

Ciò stante, i cittadini SONO INVITATI a prestare la massima cautela, in relazione a ciascuna tipologia di rischio, allorchè si mettano alla guida dei propri veicoli o percorrano a piedi le strade, sino a che non si attenuino le condizioni di maltempo e venga ripristinata la normale viabilità con la realizzazione di tutte le opportune opere di manutenzione.

In particolare, in relazione al rischio valanghe, è opportuno non avventurarsi nelle strade delle frazioni, sebbene riaperte al transito, se non per reali ed improrogabili necessità.

In relazione al rischio caduta di lastroni è opportuno evitare di transitare in aree sottostanti tetti e gronde.

Per ogni esigenza è possibile contattare la Sala Operativa Integrata (tel 0736/277778) oppure il Comando di Polizia Municipale (0736244674)".

© Riproduzione riservata

Commenti