• News
  • Sisma, Boldrini incontra popolazioni Centro Italia: “Dobbiamo essere collaborativi tutti insieme”

Sisma, Boldrini incontra popolazioni Centro Italia: “Dobbiamo essere collaborativi tutti insieme”

di Redazione Picenotime

mercoledì 25 gennaio 2017

''Meno burocrazia ma senza far venire meno i controlli. Serve un giusto equilibrio: sì alla sburocratizzazione senza cedere sul terreno della legalità". La presidente della Camera, Laura Boldrini, replica così alla delegazione di cittadini provenienti dalle zone terremotate che, dopo la manifestazione di stamattina, hanno incontrato a lungo i gruppi parlamentari e poi la presidente di Montecitorio. "Dobbiamo essere realistici e collaborativi tutti insieme", aggiunge Boldrini ai cittadini che lamentano tempi lunghi e troppa burocrazia per la ricostruzione, come riporta l'agenzia Dire. "Tempi troppo svelti - avverte la Boldrini - rischiano di portare a illeciti come è avvenuto in passato: senza controlli si sono visti situazioni di abusi e corruzione".

La presidente sottolinea l'importanza di aver aperto "un canale" di comunicazione tra i cittadini e i gruppi che dovranno presentare emendamenti che così potranno "accogliere le richieste. A cinque mesi dalla prima scossa dovremo fare un tagliando su cosa ha funzionato bene e cosa ha funzionato meno bene. Ed è importante farlo insieme ai cittadini, i sindaci, el regioni, anche perchè - osserva - ogni realtà regionale ha situazioni diverse".

Il vice presidente Luigi Di Maio, che ha coordinato l'incontro con le forze politiche, riferisce: "La richiesta dei comitati è di inserire una serie di specifici punti nel decreto che il governo sta per varare, in modo che diventi subito legge. Tutte le forze politiche hanno dato massima disponibilità a riconvocare il tavolo ogni volta che vogliono. E' normale che tra una legge scritta - conclude - e quello che realmente si attua ci siano cose che si inceppano. Questo decreto deve risolvere quello che non sta funzionando del vecchio decreto".


Foto da Dire.it

Foto da Dire.it

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci