Ascoli, Castelli scrive all'Ufficio Ricostruzione per lamentare carenza squadre Fast
di Redazione Picenotime
venerdì 10 febbraio 2017
Il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli ha inviato oggi una lettera (consultabile nel file pdf a fondo news) all'Ufficio Speciale per la Ricostruzione post terremoto per lamentare le poche squadre "Fast" che vengono assegnate al Comune per il disbrigo delle attività di verifica.
"Una lettera firmata da me e dall'ingegnere Vincenzo Ballatori - sottolinea Castelli - in cui ho voluto condensare il senso di disagio e di risentimento per via del fatto che siamo molto indietro nelle procedure nonostante lo sblocco, almeno così sembra, della partecipazione anche di tecnici locali alle squadre Fast".
Da qualche giorno gli ordini professionali di Ascoli, in particolare architetti e ingegneri, hanno messo infatti a disposizione anche tecnici locali che inizialmente non potevano essere annoverati all'interno di questa tipologia di squadre, la composizione delle quali stenta però ancora a prendere corpo. "Ad Ascoli abbiamo da evadere qualcosa come 6300 sopralluoghi - aggiunge Castelli -. Complessivamente abbiamo ricevuto 6601 richieste: 4332 prima del 30 ottobre, 2269 dopo il sisma del 30 ottobre. A causa della carenza delle squadre Fast abbiamo potuto assolvere appena 300 verifiche. Chiediamo chiarezza e trasparenza su come vengano suddivise queste squadre dall'Ufficio per la ricostruzione".
Nella nota il primo cittadino ha sottolineato il forte disagio causato da questa situazione di impasse: "Disagio accresciuto dal fatto che ci aspettavamo moltissimo dal decreto sul terremoto pubblicato ieri - evidenzia Castelli - che invece è stato un topolino partorito dalla montagna. Non c'è traccia, infatti, degli annunciati sgravi fiscali e sostegni finanziari per la creazione di una zona economica speciale all'interno del cratere per consentire la rivitalizzazione delle imprese e del commercio".
© Riproduzione riservata
Documenti allegati
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, per Gagliardi nessuna presenza da titolare ma 2 gol decisivi a Pescara e Pontedera
mer 07 maggio • Ascoli Time

Folignano: Warp, oltre mille presenze al PalaRozzi di Villa Pigna
mer 07 maggio • Eventi e Cultura

Acquaviva Picena promuove il pesce azzurro nella Dieta Mediterranea
mer 07 maggio • Comunicati Stampa

Castorano, arriva la mostra ''Nilde e il principio d'uguaglianza''
mer 07 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Edoardo Vanni è campione italiano Master di Boccette 2025: ''Questo è un sogno che si avvera''
mer 07 maggio • Sport

Unione vincente tra Mezzofondo Club Ascoli e Asd Sport e Vita: ecco l’Atletica Team Piceno
mer 07 maggio • Sport

Intelligent Octopus: il prodotto intelligente che ottimizza la ricarica domestica di veicoli elettrici
mer 07 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, la Primavera a Frosinone per difendere il secondo posto in vista dei playoff. Ciociari già promossi
mer 07 maggio • Ascoli Time
