News

Regione Marche, approvato il nuovo assetto organizzativo per le cure primarie

di Redazione Picenotime

La Regione Marche compie un ulteriore passo nella riorganizzazione territoriale della sanità. Con l’approvazione dell’assetto regionale delle nuove forme organizzative delle Cure Primarie Pediatriche, si continua la concreta attuazione del Piano Socio Sanitario Regionale 2023. L’istituzione delle Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) dei Pediatri di Libera Scelta (PLS), promuove il lavoro in rete, una maggiore integrazione tra pediatri e altre figure sanitarie, migliorando l’accessibilità, la continuità e la qualità dell’assistenza ai bambini e alle loro famiglie.

"Con il nuovo assetto organizzativo diamo una risposta importante per la salute delle bambine e dei bambini che sono il nostro patrimonio più prezioso - dichiara l’assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini -. Questo atto rappresenta una tappa significativa nella definizione della geografia della sanità territoriale, garantendo un presidio pediatrico territoriale efficiente, funzionale e vicino alle famiglie".

L’Agenzia Regionale Sanitaria (ARS) ha coordinato le proposte programmatorie delle forme organizzative AFT dei PLS redatte dai direttori dei 13 Distretti e dai direttori socio sanitari delle Aziende Sanitarie Territoriali. Nella formulazione di tali proposte, i direttori di distretto si sono confrontati con i PLS del proprio territorio di competenza e ne hanno individuato l’assetto organizzativo.

Dalla ricognizione effettuata e dalla sua sintesi, è derivato il modello di riassetto delle forme organizzative delle Cure Primarie Pediatriche con l’individuazione di 13 Aggregazioni Funzionali Territoriali dei Pediatri di Libera Scelta.  Con l’istituzione della AFT è garantita la diffusione capillare degli studi dei pediatri di libera scelta nell'ambito dei modelli organizzativi regionali. Il modello organizzativo regionale prevede una AFT per ognuno dei 13 Distretti, collegata funzionalmente alle Unità Complesse di Cure Primarie (UCCP) e alle Case di Comunità del Distretto.