Emergenza neve-terremoto, Provincia Ascoli convoca d'urgenza Assemblea dei sindaci
di Redazione Picenotime
mercoledì 15 febbraio 2017
Il presidente della Provincia di Ascoli Piceno Paolo D'Erasmo, raccogliendo le sollecitazioni di tutti i sindaci del territorio, ha convocato d'urgenza per Lunedì 20 Febbraio l'Assemblea dei sindaci con all'ordine del giorno numerose ed importanti problematiche, tuttora aperte, dovute alla straordinaria doppia emergenza terremoto e neve verificatasi nel mese di gennaio scorso. Una situazione ulteriormente aggravata dalle piogge e dallo scioglimento della neve, che nei giorni scorsi hanno provocato vari smottamenti e dissesti idrogeologici.
La seduta si svolgerà alle ore 16 nella Sala del Consiglio Provinciale e avrà come temi, oltre alla verifica dello stato di attuazione degli interventi programmati, la ricognizione del dissesto delle strade e degli ingenti danni al patrimonio pubblico, alle attività produttive, alle imprese e all'agricoltura. In agenda anche il disservizio Enel all'utenza con oltre 16 mila disalimentazioni che hanno colpito centri abitati e località della provincia, che richiede risposte anche in termini di investimenti sul territorio. La comunicazione dell'Assemblea è stata inviata anche ad autorità istituzionali tra le quali: la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Capo Dipartimento della Protezione Civile Curcio, il Commissario Straordinario per la Ricostruzione Errani, il Presidente della Regione Ceriscioli, la Vice Presidente della Regione Casini e l'On. Agostini.
Provincia e Comuni hanno ritenuto fondamentale, attraverso questa iniziativa istituzionale di mobilitazione, aprire una fase di confronto con tutti i soggetti responsabili della ricostruzione per definire il quadro delle risorse necessarie e programmare gli opportuni provvedimenti di ripristino e le azioni per il rilancio delle attività economiche e dei servizi profondamente colpiti dalle tante calamità.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, autocarro a fuoco sulla A14. Fiamme propagate su terreni oltre carreggiata
lun 16 giugno • Cronaca

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Castel di Lama, evento multidisciplinare di yoga e taijiquan/qigong al Borgo Storico Seghetti Panichi
lun 16 giugno • Salute

Evento ‘Studi Aperti’: Koij Atelier e KStudio aprono le porte al pubblico con ‘Mindscape’
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time
