• News
  • Offida, coltelli al “Bove Finto” tra ascolani e sambenedettesi

Offida, coltelli al “Bove Finto” tra ascolani e sambenedettesi

di Redazione Picenotime

sabato 01 marzo 2014

Sangue alla famosissima festa del “Bove Finto”, una delle iniziative del Carnevale di Offida che si ripete ciclicamente ormai da decenni ogni Venerdì Grasso.

Durante una lite tra ragazzi ascolani e sambenedettesi, per motivi apparentemente banali, un giovane ne ha accoltellati altri tre. Un minorenne albanese di Ascoli Piceno, come sottolinea l'Ansa, è stato trasportato in condizioni critiche all'ospedale di Torrette di Ancona. Operato d'urgenza, sembrerebbe fuori pericolo, anche se la prognosi resta riservata. Meno gravi gli altri due ragazzi ascolani, di 18 e 19 anni, curati negli ospedali della provincia di Ascoli e già dimessi. Fermato dai carabinieri un ventenne di San Benedetto del Tronto.

"Dopo tanti anni la manifestazione più caratteristica e coinvolgente del Carnevale Storico Offidano, torna, purtroppo, ad essere contesto di un episodio drammatico e fuori storia - ha scritto il sindaco di Offida Valerio Lucciarini De Vincenzi sul proprio profilo Facebook -. Nell'augurarci che le vittime di un atto così idiota e da condannare, possano rimettersi al più presto, ed augurandoci che la giustizia dia seguito a rigidi interventi di adeguata repressione, ritengo doveroso rappresentare l'amarezza di tutta la comunità offidana che si ritrova desolata di fronte alla notizia di un episodio che nulla ha a che vedere con lo spirito goliardico, patriottico ed amichevole di uno dei carnevali più straordinari del mondo. Non avrei più scritto alcun post fino a martedì prossimo e non avrei mai immaginato di trovarmi nella condizione di vivere indirettamente, invece, ancora una vicenda che non ha nulla di sensato, serio e giustificabile, tra l'altro nella contingenza storica che stiamo vivendo. Dopo tanto tempo salutiamo questa giornata così importante per noi offidani con un velo di marcata tristezza ed immensa, intima, amarezza".

(foto da Ilmarchigianodoc.com)


“Bove Finto”

“Bove Finto”