Ascoli, Castelli: “Pieno supporto del Parlamento Europeo nella gestione dei disastri naturali”
di Redazione Picenotime
martedì 21 marzo 2017
La visita al Parlamento Europeo svolta, in data odierna, dal sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli unitamente ai colleghi di Teramo, Spoleto, Tolentino e Acquasanta Terme è stata particolarmente proficua. I rappresentanti istituzionali provenienti dal cratere, infatti, hanno avuto l'opportunità di un confronto diretto e specifico con il presidente dell'europarlamento Antonio Tajani che già, in occasione del suo insediamento, aveva mostrato una particolare sensibilità nei confronti del dramma dei territori colpiti dal sisma.
Questo il commento di Guido Castelli: "Il tema centrale dell'incontro col presidente del Parlamento Europeo (che proprio in questi giorni celebra il sessantesimo anniversario dei trattati di Roma) è stato quello relativo all'impiego dell'importante stanziamento di circa 2 miliardi di euro che l'Unione Europea ha disposto in favore dei territori del centro Italia colpiti dal sisma. I sindaci in particolare si sono soffermati sulla necessità che venga sostenuto fortemente il tessuto economico delle aree terremotate che, già prima del 24 agosto, mostravano chiari segni di sofferenza e che, per effetto della crisi sismica, sta attraversando un momento di grandissima debolezza.. La ricostruzione, in senso materiale - ha continuato Castelli - avrà un significato solo se saranno adottate misure di salvaguardia di quelle realtà aziendali che alimentano i circuiti economici nell'area del cratere appenninico".
Proprio in data odierna, in concomitanza con la visita della delegazione italiana, la commissione per lo sviluppo regionale del Parlamento Europeo ha approvato la proposta di coprire i costi di ricostruzione a seguito di disastri naturali anche attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). Questi fondi addizionali integreranno il supporto gia' dato tramite il Fondo di solidarietà. Il nuovo regolamento modificherà la Politica di coesione 2014-2020 introducendo un asse prioritario per le operazioni di ricostruzione con un tasso di co-finanziamento che può arrivare fino al 100% e quindi un sostegno totale da parte del FESR. Questi aiuti saranno dati agli Stati membri e alle regioni colpite da disastri naturali grandi o locali, come l'Italia dopo i terremoti di agosto e ottobre, completando gli aiuti già disponibili attraverso il Fondo di solidarieta' dell'Unione Europea.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Premio Osvaldo Licini By Fainplast ospite del comune di Pietrasanta. Continuano inviti da grandi istituzioni
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri presenta nuova società: “Va ricostruito tutto. Ora dobbiamo fare i fatti”
mar 01 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Patti è ufficialmente il nuovo direttore sportivo. I dettagli del contratto
mar 01 luglio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, arriva il centrocampista Lorenzo Paolini. Preparazione con prima squadra per Juniores Giorgio Galiè
mar 01 luglio • Monticelli Calcio

Gravidanza e notti estive: perchè si dorme peggio? Non è solo colpa del caldo. Consigli del ginecologo Marco Grassi
mar 01 luglio • Salute

Arriva a Grottammare il progetto 'Inclusione dA_Mare', esperienza di mototerapia dedicata a persone con disabilità
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Provincia Ascoli, l’Altra Provincia: “Approvato rendiconto disastroso: aumentato disavanzo di 1,5 milioni di euro”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Gara canna da riva a San Benedetto e Giulianova: vittoria per Luciano Sangiuliano davanti a Mimmo Pascullo
mar 01 luglio • Sport

Monteprandone: al via 4^ edizione Cassandra Fest. Il programma completo tra concerti, incontri, dibattiti e laboratori
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Incontro DG Ast Ascoli e presidente OPI Porfiri. Maraldo: “Condiviso strategie su futuro professione”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Bollettino ondate di calore, allerta rossa per zona Ascoli Piceno nelle giornate di Mercoledì e Giovedi
mar 01 luglio • News
