• News
  • Ascoli Calcio, Gabriele Noli presenta la partita contro il Viareggio

Ascoli Calcio, Gabriele Noli presenta la partita contro il Viareggio

di Redazione Picenotime

mercoledì 12 marzo 2014

E' il Viareggio di Cristiano Lucarelli il prossimo avversario dell'Ascoli nel 28esimo turno del girone B di Lega Pro Prima Divisione (fischietto affidato a Giuseppe Strippoli della sezione di Bari). La squadra toscana ha raccolto 24 punti in 26 gare, con un totale di 5 vittorie, 9 pareggi e 12 sconfitte. Nell'ultimo turno le zebre si sono tolte la grande soddisfazione di battere 2-0 in casa il Lecce grazie ad una doppietta del 36enne Ighli Vannucchi, leader dei versiliesi con un passato importante in Serie A con le maglie di Salernitana, Venezia ed Empoli ed un titolo europeo nel 2000 con l'Under 21. Abbiamo parlato in esclusiva del Viareggio con Gabriele Noli, redattore del noto portale Versiliatoday.it ed inviato per Radio Nostalgia a seguito del club toscano.

Gabriele, che aria tira in casa Viareggio dopo il sorprendente successo contro il Lecce?

L’ambiente è euforico, anche se ormai sono passati diversi giorni da un successo che entra nella storia del club, anche perché la squadra si presentava a quel match con diversi problemi da risolvere.

Cos'è cambiato con l'arrivo in panchina di Cristiano Lucarelli e quali sono le caratteristiche principali del nuovo mister?

Con Lucarelli la squadra ha assunto una precisa fisionomia, soprattutto di gioco: a parte le gare contro Frosinone e Salernitana, il tecnico ha puntato sul 4-3-3. Una chiarezza tattica che ha contribuito ad un netto miglioramento delle prestazioni, soprattutto in trasferta. Lucarelli è un allenatore a cui non manca la personalità: sa valorizzare i giovani, ma sa anche farsi sentire quando necessario.

Quali insidie può nascondere la trasferta di Ascoli?

Il rischio è che la squadra, memore della vittoria col Lecce, si approcci a questa gara con presunzione. Il fatto che la curva dell’Ascoli sia chiusa rappresenta un vantaggio per il Viareggio, che però ha mostrato non poche carenze sotto il profilo mentale nel corso della stagione.

E' da considerarsi uno scontro diretto per avere la meglio nel "mini campionato" che vede coinvolte le ultime 4 squadre del girone B?

I play-off sono ormai un obiettivo svanito per il Viareggio. L’intento è quello di conservare il quintultimo posto, anche perché ormai il Gubbio (sestultimo) è troppo lontano.

Quali sono i punti di forza del Viareggio attuale?

Vannucchi contro il Lecce è stato decisivo. E’ un fuoriclasse, in grado di risolvere le partite con le sue giocate di gran classe. Anche Galassi sta attraversando una fase particolarmente brillante.

Come si sta disimpegnando in Versilia l'ex bianconero Alessandro Romeo?
 
La stagione di Romeo non può essere certo considerata fortunata. L’attaccante è stato tormentato da una lunga serie di infortuni. Di recente è stato operato al ginocchio: il suo intento è di rientrare per le ultime gare del campionato.

© riproduzione riservata

gabriele noli

gabriele noli