Sotto gli occhi del presidente Francesco Bellini l'
Ascoli ottiene la
sesta vittoria in campionato e si porta a quota 21 punti nel girone B di
Lega Pro Prima Divisione. I bianconeri di mister Destro, davanti a 2107
spettatori (oltre 13mila euro di incasso), annientano il
Viareggio ottenendo il quarto successo casalingo stagionale. Difesa
toscana imbarazzante, con
Carpani che al 9' entra in area e batte
Gazzoli con il sinistro. Lucarelli disperato in panchina toglie un
disastroso Lamorte per Piana dopo appena 24 minuti, ma la situazione non
migliora ed il Picchio raddoppia al 27' grazie al nono centro stagionale
di capitan
Tripoli (dormita colossale di Conson). Gli ospiti non
entrano mai in partita ed i bianconeri vanno più volte vicini al tris. Nella ripresa c'è spazio anche per i giovani De Iulis,
Giovannini e Migliaccio, unica macchia della giornata l'ingenua
espulsione di Capece al minuto 87 per fallo da ultimo uomo su Galassi.
Citazione particolare per gli ultras del Picchio, che nonostante la
chiusura della curva sud hanno incitato la squadra dall'inizio alla fine
riempiendo i distinti est. Prossimo impegno per Tripoli e soci in
programma Domenica 23 Marzo sul campo del Pontedera.
TABELLINO
ASCOLI: Pazzagli, Cesselon, Giacomini, Capece,
Scognamillo, Magliocchetti, Iotti, Greco, Minnozzi (56' Giovannini, 89'
Migliaccio), Carpani, Tripoli (71' De Iulis). A disposizione: Russo,
Massei, Grilli, Ruzzier. All. Destro
VIAREGGIO: Gazzoli, Celiento,
Nicolao, Gemignani (51' Ceccarelli), Lamorte (24' Piana), Conson,
Rosafio, Galassi, Matteini, Vannucchi, Della Latta (66' Butini). A
disposizione: Furlan, Falasco, Gerevini, Marongiu. All. Lucarelli
Arbitro: Strippoli di Bari
Reti: 9' Carpani, 27' Tripoli
Espulso: 87' Capece
PAGELLEPazzagli:
Voto 6. Non sempre sicuro nelle uscite alte (suo cronico tallone d'Achille), vive un pomeriggio di sostanziale riposo.
Normale amministrazioneCesselon:
Voto 6. Governa con grinta e senso della posizione la corsia di destra di difesa, Destro lo chiama in causa in extremis a causa del forfait di Conocchioli e lui risponde presente.
ConvincenteScognamillo:
Voto 6,5. Torna in campo dopo la panchina con il Pisa e sfodera una prestazione di massima attenzione, con un predominio totale sui timidi attaccanti toscani.
In scioltezzaMagliocchetti:
Voto 6,5. Sempre più autoritario, dominatore assoluto nel gioco aereo e leader di un pacchetto arretrato che nelle ultime uscite appare molto più compatto.
SolidoGiacomini:
Voto 7,5. Spaventoso il suo strapotere atletico e tecnico sulla corsia mancina, scherza gli avversari e ogni volta che affonda crea scompiglio. Potrebbe fare molto comodo anche nella prossima stagione.
EsplosivoCarpani:
Voto 7. Dopo qualche partita sotto tono torna protagonista in mezzo al campo, con un gol da incursore puro e tante giocate di qualità. E' un centrocampista completo, se trova più continuità potrebbe essere una delle colonne dell'Ascoli che verrà.
SublimeCapece:
Voto 5,5. Il rosso nel finale per fallo da ultimo uomo ci sta tutto, un'ingenuità a risultato ormai acquisito che gli costerà il match con il Pontedera. Il resto della sua gara è caratterizzata da buone iniziative ma sempre a ritmi molto compassati.
Poco lucidoGreco:
Voto 6,5. Ha sul destro l'occasione per il primo gol in bianconero ma spreca clamorosamente davanti a Gazzoli. Elemento preziosissimo per gli equilibri tattici, sa abbinare bene le due fasi di gioco con polmoni e cervello.
MotorinoIotti:
Voto 6,5. Destro lo lancia titolare nel tridente offensivo ed il folletto di Rotella risponde con tante iniziative lodevoli e spirito combattivo. Utile anche in fase di contenimento.
PeperinoMinnozzi:
Voto 6. Schierato da riferimento centrale combina bene con i compagni di reparto e non fatica troppo tra gli incerti difensori di Lucarelli. Ha una chance ghiotta sul destro ma spara alto.
Esce tra gli applausiTripoli:
Voto 6,5. Sfrutta alla perfezione la topica di Conson e beffa Gazzoli con freddezza. La fascia di capitano lo responsabilizza, corre a perdifiato confermando l'ottimo stato di forma.
LetaleGiovannini:
Voto 6. Entra in campo con la voglia di spaccare il mondo dopo tanta panchina e va in un paio di circostanze vicino alla prima gioia in bianconero. Delizioso un assist per Greco.
VolenterosoDestro:
Voto 7. Dà scacco matto al Viareggio con uno schieramento ordinato, con tutti i ragazzi schierati al proprio posto ed una brillante condizione atletica. E' un piacere veder giocare il suo Ascoli, si notano perfettamente in campo i frutti dell'intenso lavoro settimanale. Non manca mai uno scampolo di gara per le giovani leve del vivaio.
Come non riconfermarlo...?Strippoli:
Voto 6. Dirige senza affanni una classica gara da fine stagione. Giusto il rosso ai danni di Capece.
Sul velluto
28ESIMA GIORNATA LEGA PRO PRIMA DIVISIONE GIRONE B: ASCOLI-VIAREGGIO 2-0, BARLETTA-GUBBIO 0-2, CATANZARO-GROSSETO 1-0, FROSINONE-PRATO 2-0, L'AQUILA-PERUGIA 0-0, LECCE-PONTEDERA 3-0, NOCERINA-SALERNITANA 0-3 (a tavolino), PISA-BENEVENTO 2-2.
Riposa: Paganese.CLASSIFICA: FROSINONE 55; PERUGIA 50; LECCE 49; CATANZARO 45; PISA, L'AQUILA 43; SALERNITANA, BENEVENTO 40; PONTEDERA 37; PRATO 36; GUBBIO 35; GROSSETO 34; VIAREGGIO 24; BARLETTA, ASCOLI 21; PAGANESE 13; *NOCERINA 12.
Ascoli penalizzato 4 punti, *Nocerina esclusa dal campionato.Clicca qui per vedere la conferenza stampa del presidente Francesco Bellini a fine partitaClicca qui per vedere gli highlights di Ascoli-Viareggio 2-0Clicca qui per le interviste a fine gara a Destro, Lucarelli, Carpani e Giacomini© riproduzione riservata