• News
  • Quintana Ascoli Piceno, presentate le iniziative per il settantennale della Giostra: allo Squarcia la gara cavalleresca

Quintana Ascoli Piceno, presentate le iniziative per il settantennale della Giostra: allo Squarcia la gara cavalleresca

di Redazione Picenotime

lunedì 27 novembre 2023

Fervono i preparativi per il settantennale della Quintana di Ascoli. Stamattina nel corso della conferenza stampa indetta nella consueta sede di piazza Arringo sono state rese note le iniziative appositamente allestite per celebrare l'importante traguardo raggiunto dalla rievocazione storica. Presenti per l'occasione il sindaco Marco Fioravanti, il presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetti, il rettore Pier Luigi Torquati e i sei sestieri con la presenza di capisestiere e consoli. Sarà reso noto nei prossimi giorni, attraverso i canali ufficiali della Quintana, il bando per la realizzazione del logo del settantennale. Il 7 gennaio al Campo dei Giochi 'Squarcia' andrà in scena la gara cavalleresca 'Ascoli: città della Quintana' che si svilupperà in una sfida all'anella e una al bersaglio con la presenza dei cavalieri che parteciperanno singolarmente e non in rappresentanza dei sei sestieri. A marzo e aprile in Pinacoteca Civica invece saranno esposti tutti i palii assegnati dal 1955 al 2023. Tra le vie e le piazze della città si procederà all'imbandieramento caratteristico con alcuni totem volti a brandizzare le cento torri. 

Proprio nei giorni scorsi la Giostra ascolana aveva conquistato Milano con la partecipazione di una propria delegazione. ''La trasferta a Milano è stata una grande vetrina - commenta il primo cittadino Marco Fioravanti -. Siamo pronti a pubblicare un bando per la realizzazione di un logo relativo a questa ricorrenza. L'idea è quella di esporre a marzo e aprile tutti i palii. A partire dal primo del 1955 fino agli ultimi del 2023. A ciò aggiungeremo totem e manifesti per promuovere la Quintana. Il 2024 sarà un anno speciale''.


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 


© Riproduzione riservata

Commenti