Ascoli, controlli con Velomatic a Poggio di Bretta. Castelli: “Vogliamo garantire sicurezza”
di Redazione Picenotime
mercoledì 14 giugno 2017
I vigili urbani di Ascoli Piceno hanno iniziato oggi dei controlli sulla velocità nella frazione di Poggio di Bretta attraverso lo strumento del "Velomatic" dopo che i cittadini avevano firmato due mesi fa una petizione per richiedere un intervento urgente al fine di evitare pericoli, in particolar modo per anziani e bambini, a causa di auto che sfrecciano in quella zona ad alta velocità.
"L'Amministrazione Comunale ha aderito a tale richiesta- dice il sindaco di Ascoli Guido Castelli- avviando un programma che nella prima fase prevederà l'attivazione del puntatore Velomatic per due giorni alla settimana".
In base all'esito di questi controlli si procederà con l'idea di chiedere alla Provincia di collocare il Velomatic di ultima generazione all'interno di due piccole strutture coperte, senza quindi la presenza dei vigili urbani. "A settembre tireremo le somme e analizzeremo la forza dissuasiva di questo intervento- prosegue Castelli-. La nostra volontà non è di fare cassa ma di garantire condizioni di sicurezza a Poggio di Bretta. E' la prima volta, da quando sono sindaco, che esce dalla caserma un vigile urbano con un Velomatic".
Il primo cittadino ascolano tiene a ribadire di "non aver mai sostenuto le ragioni di quei sindaci che utilizzano i Velomatic in maniera eccessiva. Non sono previste- spiega ancora Castelli- estensioni sul nostro territorio dell'utilizzo di questa tecnologia, ci concentreremo solo su questa area".
L'Amministrazione Comunale chiederà anche alla Prefettura di accertare il grado di incidentalità che si registra a Poggio di Bretta, un'iniziativa propedeutica alla possibilità di installare meccanismi fissi di rilevazione della velocità. "Ripeto ancora una volta- dichiara Castelli- un concetto per me fondamentale: non vogliamo far cassa bensì far andare piano le persone. La strada che attraversa Poggio di Bretta riceve tanto traffico anche dall'entroterra. Avviseremo sempre preventivamente la cittadinanza di quando ci saranno i controlli- aggiunge il sindaco-, ieri ho partecipato personalmente ad una riunione alla parrocchia di Poggio di Bretta in cui è stato trattato l'argomento con spiegazioni dettagliate sulla tipologia d'intervento".
© Riproduzione riservata
Commenti
Arsenio Lupin
mercoledì 14 giugno 2017
il lavoro sempre di meno ma le multe quelle non ce le faranno mai mancare, complimenti all'amministrazione ascolana!
Stefano
mercoledì 14 giugno 2017
Metteteli fissi, non vorrete mica far stancare i vigili...due giorni a settimana, che siete pazzi?
Andrea2
lunedì 19 giugno 2017
Vogliamo garantire la sicurezza.....che non manchino i soldi nelle casse comunali. Magari lo strumento verrà tarato a 51, così le macchine non sfrecceranno a tutta velocità. PS. Per rallentare i veicoli si possono mettere i dossi sulla strada. Mi piacerebbe che un giorno si obblighi i comuni a non poter mettere i soldi delle multe a bilancio ma con la sola funzione di essere reinvestito sulla sicurezza stradale, rifacimento del manto, dei marciapiedi etc.. Ho come la sensazione che non ci perderebbero troppo tempo..
Approfondisci

E' lo statunitense Robert Francis Prevost il nuovo Papa con il nome di Leone XIV: “La pace sia con tutti voi”
gio 08 maggio • News

Ascoli, insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Il neo sindaco è Carolina Cappelli
gio 08 maggio • News

Ascoli Calcio, a rilento il percorso di crescita di Maiga Silvestri. Solo 6 presenze, nessuna dal primo minuto
gio 08 maggio • Ascoli Time

Green Game, brillanti risultati per l’IIS 'C.Ulpiani' e per l’IIS 'Mazzocchi-Umberto I' di Ascoli Piceno!
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Una camminata per il Pianeta: anche Monteprandone diventa Plastic Free
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Marzetti: “Potevamo ottenere qualcosa in più, vogliamo costruire qualcosa di importante”
gio 08 maggio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, per Palazzino doppio prestito (prima Legnago poi Picerno) con 25 presenze ufficiali senza gol
gio 08 maggio • Ascoli Time

''Indagine sulla Bellezza'', Dardust in Pinacoteca Civica per il nuovo format ideato dal sindaco Fioravanti
gio 08 maggio • Eventi e Cultura
