Ascoli in lutto per morte Volponi, annullate gare XXIX Palio degli Sbandieratori
di Redazione Picenotime
giovedì 29 giugno 2017
Il Consiglio degli Anziani e il Magnifico Messere, dopo aver consultato il direttivo di Porta Romana e gli altri cinque sestieri, hanno deciso di annullare le gare relative al XXIX Palio degli Sbandieratori di Ascoli Piceno, che si sarebbero dovute disputare il prossimo fine settimana in piazza Arringo, a causa della prematura e improvvisa scomparsa di Paolo Volponi, figura di spicco della Quintana e del mondo delle bandiere.
Sabato mattina,alle ore 11.00 sarà comunque presentato il Palio della giostra di luglio in Pinacoteca e verrà svolta la Lettura del Bando alle ore 19.00 per le vie del centro. Infine La Tenzone Bronzea, essendo una gara federale, verrà regolarmente svolta.
“Non possiamo ancora credere a quanto avvenuto nelle ultime ore - hanno dichiarato il consiglio degli anziani e il magnifico Messere in una nota - una tragedia che non ci permette di poter continuare nei preparativi delle gare di sabato. Il nostro cuore e l’armonia di questi giorni che già facevano pregustare l’inizio di un nuovo periodo quintanaro si sono sgretolati di fronte a una perdita così grande per tutti.Oggi non esistono più i colori dei sestieri, si è arenata la competizione che anima di giostranti, c’è silenzio e sgomento nelle sedi dove in questi giorni si alternavano le prove dei musici. Il tempo si è fermato per darci la possibilità di realizzare qualcosa a cui nessuno può ancora credere.Siamo tutti uniti nel dolore e nella commozione di non poter vedere più sfilare un amico, un grande uomo. Il nostro pensiero va alla famiglia di Paolo che troppo duramente ha dovuto sopportare lutti improvvisi e ravvicinati. Prima Titino e solo pochi mesi fa l’amata mamma Rossella. Non perdiamo solo un compagno di viaggio che per trent’anni ha fatto parte della storia della Quintana, ma un esempio per tutti i giovani. Un ragazzo buono che amava la sua città e le sue tradizioni.Che ha proseguito le orme del padre e la sua passione. Il suono del suo tamburo ora riecheggia nelle nostre menti, come la sua figura nei colori rosso azzurro che avanza al ritmo del suo rullante.Caro Paolo spero ci guarderai da lassù per darci la forza di andare avanti anche quest’anno in cui mancherai fisicamente tra le fila del corteo per proseguire in quel sogno in cui tu hai sempre creduto e desiderato”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ottimi risultati per la Progetto Ritmica nelle manifestazioni internazionali disputate a San Benedetto del Tronto
mar 17 giugno • Sport

Regione Marche, nasce il Coordinamento per le Cure Palliative. Rafforzati il diritto alla cura e alla dignità
mar 17 giugno • Salute

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Mercoledì 18 Giugno
mar 17 giugno • Meteo

Monticelli Calcio, Mauro Sosi e Matteo Fabi Cannella biancazzurri anche nella prossima stagione
mar 17 giugno • Monticelli Calcio

A San Benedetto la resistenza quotidiana raccontata da Marianna Aprile e Luca Telese
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per l'ex Mendes stagione ad alti e bassi a Modena. Sarà Sottil il suo prossimo allenatore
mar 17 giugno • Ascoli Time

Torna ad Ascoli Piceno la Festa del Solstizio d’Estate e di San Giovanni
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, interventi dei Vigili del fuoco per due autocarri a fuoco durante la notte
mar 17 giugno • Cronaca

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura
