Con “Piceno Senso Creativo” il gusto diventa un piacere
di Redazione Picenotime
giovedì 27 marzo 2014
Si svolgerà nella provincia meridionale delle Marche un percorso in sei appuntamenti, da Aprile a Novembre, alla scoperta delle tipicità enogastronomiche più ricercate della zona: dal tartufo all’anice verde, dall’olio alla mela rosa dei Sibillini.
Sei viaggi per sei sensi: perché ai cinque tradizionali si aggiunge quello, tutto intimo, del cuore e della bellezza. Stiamo parlando di “Piceno Senso Creativo”, iniziativa che si svilupperà, da aprile a novembre, in sei diversi borghi del Piceno, in ognuno dei quali si potranno apprezzare, tra panorami intatti e antichi e apprezzati centri storici, le delizie enogastronomiche tipiche di quel particolare angolo di territorio.
Piceno Senso Creativo è un progetto cofinanziato nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale Piceno (Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 – Unione Europea / Regione Marche - Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale “L’Europa investe nelle zone rurali”) e realizzato da Piceni Art For Job, e rappresenta una sorta di festival itinerante piceno: una terra ideale per la sincera convivialità, per lo stile di vita semplice e tranquillo, per una immersione nella natura e nella qualità dei mari, colli e montagne.
Primo appuntamento si svolgerà dall'11 al 13 Aprile a Castignano, terra in cui cresce l'anice verde di Castignano: e appunto “Anis, Festival dell’anice verde di Castignano” è il titolo degli incontri. Nella tre giorni, attraverso laboratori e cene a tema, verranno apprezzate le particolari caratteristiche di questa profumata pianta erbacea, protagonista di tanti prodotti e piatti tipici locali.
Due mesi e un salto in piena estate per il secondo evento: “Piceno Senso Creativo” sarà ad Acquaviva Picena, città della Fortezza a pochi chilometri dall'Adriatico. I “re” che si contenderanno lo scettro, dal 27 al 29 Giugno, saranno i secondi piatti del Piceno: “Secondi a nessuno”, infatti, è il tema designato. Una sorta di scalata tra uno dei “piatti forti”, è il caso di dirlo, dell'enogastronomia picena.
Passerà un mese e mezzo e si sarà nel culmine della bella stagione quando ci si sposterà a Force, a ridosso dei Monti Sibillini. Stavolta per cinque giorni, dal 6 al 10: “Non chiamatelo Scorzone” è il titolo dell'appuntamento nel quale il tartufo nero del Piceno sarà al centro di deliziose prelibatezze di un ingrediente tra i più apprezzati e versatili dagli chef.
Sono invece calibrate ad ottobre, nella collina picena che in quel periodo acquisisce i colori più tenui, le ultime tre tappe. Due delle quali “gemelle”: il 18 e 19 Ottobre a Ripatransone e il 25 e 26 Ottobre a Monterubbiano ecco l'evento dedicato all'olio del Piceno, “Olio Fest”. Una doppia celebrazione di un olio apprezzato sin dall’antichità, oggi declinato in profumati oli monovarietali di grande pregio.
Appuntamento finale invece a novembre, con un altro pezzo pregiato della tipicità picena: in scena a Montedinove “Sibillini in rosa” con la delicatezza aromatica delle mele rosa dei Monti Sibillini, dal 1° al 2 Novembre.
Ma il percorso di “Piceno Senso Creativo” sarà esteso anche ad una partecipazione ad altri eventi di qualità enogastronomica e tipicità che si svolgeranno nelle Marche meridionali: ad esempio a Fritto Misto (Ascoli Piceno, 25 Aprile – 4 Maggio), Veregra Street Food (Montegranaro, 23-29 Giugno), Anghiò - Festival del Pesce Azzurro (San Benedetto del Tronto, 5-13 Luglio), Ciborghi (Offida, 11-20 Luglio).
Non mancano ovviamente i riferimenti web, con un portale ufficiale, www.youpiceno.it, nel quale trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti sugli eventi del circuito Piceno Senso Creativo, ma anche approfondimenti sulle ricchezze del territorio, e la possibilità di prenotare online il proprio soggiorno e le proprie esperienze degustative, culturali, naturalistiche.
Piceno Senso Creativo è anche social e sarà presente sui social network con Youpiceno (su Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e Youtube). In particolare, per Instagram, verranno attivati challenge tra gli utenti al tag #youpiceno.

Bandiere blu 2025, San Benedetto del Tronto e Grottammare confermano a Roma l'importante riconoscimento
mar 13 maggio • News

Castel di Lama, interessante giornata di studio al Borgo Storico Seghetti Panichi
mar 13 maggio • Eventi e Cultura

Mimit al fianco delle imprese del cratere sisma 2016: anche due aziende di Ascoli tra le otto in rappresentanza
mar 13 maggio • News

Ascoli Calcio, l'Under 15 ospita il Catania nel ritorno degli ottavi. Under 16 di scena a Crema contro la Pergolettese
mar 13 maggio • Ascoli Time

Associazione ''I luoghi della scrittura'' di San Benedetto al Salone del Libro di Torino
mar 13 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, stagione poco brillante per Livieri. Sono 29 le reti incassate, 16 le volte in cui è rimasto in panchina
mar 13 maggio • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, successo per workshop organizzato dal gruppo 'Le Sirene del Nilo' nel Centro Arti d’Oriente
mar 13 maggio • Comunicati Stampa

Monteprandone, si chiude la rassegna ''Oltre lo scatto'' con il fotografo Lorenzo Zoppolato
mar 13 maggio • Eventi e Cultura

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Mercoledì 14 Maggio
mar 13 maggio • Meteo

Atletica: campionati regionali assoluti per club con due nuovi primati di categoria nei 400 e nel disco
mar 13 maggio • Atletica

Dardust torna ad Ascoli con il suo ultimo lavoro ''Urban Impressionism Summer Tour 2025''
mar 13 maggio • Eventi e Cultura
