Ascoli, controlli con Velomatic. Castelli: “Vogliamo garantire sicurezza e non fare cassa”
di Redazione Picenotime
martedì 01 agosto 2017
Il Comando della Polizia Municipale di Ascoli Piceno ha diramato stamane il calendario dei controlli stradali tramite Velomatic in alcune aree extraurbane della città. Un'iniziativa che rientra nel progetto "Estate Sicura" che vede appunto l'installazione di rilevatori di velocità sempre e comunque con la presenza di almeno un vigile.
"Siamo convinti- dichiara il sindaco Guido Castelli- che si debba garantire la massima sicurezza lungo le nostra strade soprattutto nel periodo estivo".
Si stanno infatti cumulando le richieste d'intervento, da parte della popolazione, per l'introduzione dei controlli che sono iniziati a Poggio di Bretta già da almeno un mese e che ora verranno estesi lungo la strada della frazione di Mozzano e lungo la strada di Colle San Marco in prossimità dell'abitato di Piagge.
"La nostra idea- prosegue Castelli- è quella di sviluppare un'azione di deterrenza e non di fare cassa e limitarci alle multe. Proprio per questo abbiamo preventivamente diramato il calendario dei posizionamenti nelle varie strade delle pattuglie dei vigili urbani con Velomatic, nell'ambito di una strategia di controlli e non di repressione che possa garantire la massima sicurezza stradale".
A Poggio di Bretta, lungo la strada Ripaberardese, gli incassi di multe sono prossimi allo zero nonostante la presenza di pattuglie di vigili che si danno alternativamente il cambio.
"Si è sviluppata una conoscenza importante- dice ancora il primo cittadino- circa la possibilità della presenza del Velomatic che ha consentito al Comune di Ascoli di raggiungere l'obiettivo di fare andare piano le persone. Intendiamo replicare la stessa strategia sia a Mozzano che a Piagge, dove esiste un concreto rischio di violazione dei limiti di velocità all'interno di queste frazioni che si sviluppano lungo strade provinciali".
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Carabinieri Ascoli Piceno: visita del Generale di Brigata Nicola Conforti, Comandante della Legione Marche
lun 07 luglio • News

Ascoli Calcio, Nicoletti sempre più vicino a diventare un giocatore del Picchio. Le tempistiche dell'operazione
lun 07 luglio • Ascoli Time

Apsd San Benedetto Colmic, podio tutto italiano alla sesta ''Friendship Cup – 14ma edizione Catch and Release''
lun 07 luglio • Sport

Quintana Ascoli Piceno, è Giada Federici la dama di Porta Solestà per la Giostra di Luglio
lun 07 luglio • News

Coppa Italia Baskin: Il Faro di San Benedetto del Tronto tra le grandi d’Italia
lun 07 luglio • Basket

Ama Aquilone, Don Vinicio Albanesi ricorda Francesco Cicchi: “Con il suo progetto ha cambiato la vita di molte persone”
lun 07 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, Fioravanti è il sindaco più amato d'Italia dell'edizione 2025 del Governance Poll
lun 07 luglio • News

Ascoli: regolamentazione circolazione in Corso Vittorio Emanuele, Via Castelfidardo e Via Alamanni per montaggio gru
lun 07 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, quindicesimo incontro 'Editoria & Progetto' con volume di Kuno Prey 'Designing designers'
lun 07 luglio • Eventi e Cultura

Atletica, Marche boom con 5 ori ai Tricolori giovanili di Grosseto. Doppietta 100-200 per Alice Pagliarini
lun 07 luglio • Atletica

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Martedì 8 Luglio
lun 07 luglio • Meteo
