Centro Studi Confcommercio, demografia di impresa nelle città. Il focus su Ascoli Piceno
di Redazione Picenotime
giovedì 15 febbraio 2024
Nei giorni scorsi sono stati diffusi i
dati dell'Osservatorio della demografia d'impresa nelle città
italiane e nei centri storici, realizzato dall'Ufficio Studi di
Confcommercio in collaborazione con il Centro Studi delle Camere di
Commercio Guglielmo Tagliacarne. L'Osservatorio è un'analisi
dell'Ufficio Studi di Confcommercio sui cambiamenti del commercio e
delle imprese nelle città italiane negli ultimi dieci anni, con
particolare riguardo ai centri storici.
"Tra il 2012 e il 2023,
in Italia, sono spariti oltre 111mila negozi al dettaglio e 24mila
attività di commercio ambulante; sono cresciute solo le attività di
alloggio e ristorazione (+9.800) - afferma Alessandro Scarioni,
segretario generale della Confcommercio picena -. Nei centri storici
chiudono più negozi che nelle periferie, si riducono le attività
tradizionali e aumentano i servizi".
Anche la rete commerciale di
Ascoli Piceno è stata analizzata ed i dati sono riportati in
dettaglio nella tabella seguente.
Se confrontiamo i dati del 2023,
fino a giugno, rispetto al 2019 in estrema sintesi abbiamo:
- una
conferma del trend negativo nazionale per il settore commercio su
tutto il territorio comunale;
- nel Centro Storico aumentano i
pubblici esercizi (bar e ristoranti);
- al di fuori del Centro,
cresce il settore ricettivo e diminuiscono i pubblici esercizi.
Nel
frattempo in 10 anni la città ha perso 4mila abitanti passando da
49.860 del dicembre 2014 (Comune, Anagrafe) a 45.454 nel novembre
2023 (Istat, bilancio demografico).
Contrastare il fenomeno della
desertificazione commerciale è uno degli obiettivi del progetto
Cities della Confcommercio nazionale per riqualificare e rigenerare
le aree urbane e sostenere le economie di prossimità.
"Quando
si analizza una rete commerciale nel suo complesso è particolarmente
utile suddividere il territorio in più sottozone tra loro omogenee
per caratteristiche socio-economiche comuni - interviene Costantino
Brandozzi, responsabile Confcommercio di Ascoli Piceno -. A tale
riguardo attendiamo i dati della mappatura che è stata predisposta
dall'assessore comunale al Commercio, Domenico Stallone, per avviare
un costruttivo confronto sugli strumenti e le iniziative più
idonee."
Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati!
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, autocarro a fuoco sulla A14. Fiamme propagate su terreni oltre carreggiata
lun 16 giugno • Cronaca

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Castel di Lama, evento multidisciplinare di yoga e taijiquan/qigong al Borgo Storico Seghetti Panichi
lun 16 giugno • Salute

Evento ‘Studi Aperti’: Koij Atelier e KStudio aprono le porte al pubblico con ‘Mindscape’
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time
