• News
  • Ascoli, poliziotti in soccorso di un anziano che minaccia suicidio

Ascoli, poliziotti in soccorso di un anziano che minaccia suicidio

di Redazione Picenotime

sabato 12 aprile 2014

Nella serata di Venerdì 11 Aprile, la centrale Operativa della Questura di Milano ha contattato la Questura di Ascoli Piceno per segnalare una potenziale situazione di pericolo.

Alla redazione della nota trasmissione televisiva "Striscia la notizia", infatti, è arrivata una mail al servizio "S.O.S. Gabibbo" in cui una persona ascolana, anticipando problematiche personali di natura economica, annunciava l'imminente proprio suicidio.

Gli immediati accertamenti effettuati hanno consentito di individuare la persona in pericolo in un cittadno ascolano 69enne, residente nel popolare quartiere di Monticelli. Considerato il contenuto allarmante della notizia, personale della Squadra Volante della Polizia di Ascoli si è recato con sollecitudine presso l'abitazione dell'uomo in questione, al fine di verificarne le condizioni e porre rimedio ad eventuali situazioni emergenziali.

Gli operatori hanno subito preso contatti con l'anziano signore, constatando un'effettiva situazione di disagio sociale dello stesso. La persona, afflitta da patologie mediche invalidanti, ha comunicato ai poliziotti di avere grossi problemi economici relativi al rinnovo della propria patente di guida, per lui indispensabile per la gestione delle sue cure e per i fabbisogni della famiglia. Ha aggiunto, inoltre, che in un momento di sconforto aveva anche pensato ad un gesto eclatante, finalizzato a rendere evidente la sua situazione di estrema indigenza.

Gli operatori hanno posto in essere tutte le cautele possibili, colloquiando pacatamente con l'uomo e cercando di tranquillizzarlo, rappresentando la vicinanza dell'Istituzione Polizia di Stato e la piena disponibilità nel cercare di porre rimedio alle problematiche illustrate, con un invito a recarsi negli uffici della Questura per un'analisi dettagliata delle vicende narrate.

Al termine dell'intervento il 69enne è apparso notevolmente sollevato e, ringraziando gli operatori di Volante per il tempestivo aiuto, ha rassicurato di non avere più alcuna intenzione autolesionistica.

volante polizia

volante polizia