• News
  • Vigili del fuoco Ascoli, un seminario sugli impianti fotovoltaici

Vigili del fuoco Ascoli, un seminario sugli impianti fotovoltaici

di Redazione Picenotime

venerdì 18 aprile 2014

Il Comando provinciale dei vigili del fuoco di Ascoli Piceno, in collaborazione con l’ordine degli ingegneri della provincie di Ascoli Piceno e Fermo ha organizzato un seminario sugli impianti fotovoltaici.

Due le giornate di questi incontri come due erano le diverse  platee a cui erano rivolti. Nella giornata di ieri, 17 Aprile, il primo incontro, che si è tenuto presso la sala convegni del Piceno Consind, rivolto al personale del Corpo Nazionale.

“Interventi di soccorso tecnico urgente in presenza di impianti fotovoltaici”, il titolo. Chiaro l’intento di sviscerare l’argomento in un’ottica interventistica, esaminando le criticità che questo genere d’intervento può nascondere al fine di tenere sempre alto il grado di professionalità nel personale chiamato a risolvere problemi legati a questi impianti. Un centinaio i vigili del fuoco che hanno preso parte ai lavori provenienti oltre che dal Comando di Ascoli, anche da quelli di Pesaro, Macerata ed Ancona.

Luogo del convegno nella seconda giornata, il 18 Aprile, è stata l’aula magna dell’istituto tecnico industriale “Montani” di Fermo. “Rischi correlati agli impianti fotovoltaici: sicurezza sui luoghi di lavoro e prevenzione incendi” il titolo di questo incontro, rivolto agli ingegneri, che ha visto la partecipazione di ben 127 tecnici del settore.

Relatori in entrambe le circostanze il capo squadra dei vigili del fuoco di Cremona, Andrea Foggetti e l’ingegner Massimiliano Sassi. L’introduzione è stata del Comandante dei vigili del fuoco di Ascoli, Achille Cipriani.

impianti fotovoltaici

impianti fotovoltaici